Notizie Stellantis, tra presente e futuro: gigafactory e novità su energia geotermica

Stellantis, tra presente e futuro: gigafactory e novità su energia geotermica

31 Maggio 2023 10:22

Giornate intense per Stellantis in Europa. Ieri un nuovo passo nell’elettrificazione con l’annuncio dell’inaugurazione con TotalEnergies e Mercedes-Benz della gigafactory di Automotive Cells Company (ACC) per la produzione di batterie in Francia. Oggi l’accordo con Vulcan per un progetto congiunto per sviluppare energia geotermica rinnovabile da fornire allo stabilimento di Mulhouse sempre in Francia.

Stellantis e lo sviluppo di nuovi progetti geotermici

Quando si parla di energia rinnovabile spesso si citano solo quella eolica, solare o idroelettrica. Si tralascia quella geotermica, ovvero l’energia che sfrutta il calore della terra. Ed è attorno a questa fonte energetica che ruota l’intesa che il gruppo guidato da Carlos Tavares ha siglato con Vulcan Energy Resources. Si tratta di un accordo vincolante per la prima parte di un piano multifase per lo sviluppo di nuovi progetti geotermici con l’intento di decarbonizzare il mix di energie del sito industriale di Stellantis a Mulhouse, in Francia, in cui vengono prodotte le vetture DS7, Peugeot 308 ed e-308, 508 e la nuova 408. Secondo le attuali ipotesi, il progetto potrebbe coprire una parte significativa del fabbisogno energetico annuale del sito industriale a partire dal 2026.

Il progetto: fase uno

La prima fase del progetto, che avrà luogo all’estremità meridionale dell’area di Vulcan nell’Alta Valle del Reno, comprenderà uno studio di prefattibilità, relativo alla costituzione di impianti di energia geotermica rinnovabile per il sito di Stellantis, eseguito da Vulcan e che valuterà anche il potenziale per la produzione di litio. In caso di esito positivo, la fase successiva avrà come oggetto principale l’indagine sismica 3D e attività di studio e sviluppo più avanzate. A condizioni di successo del PFS, Stellantis e Vulcan intendono realizzare il progetto in maniera congiunta, su base 50:50.

Produzione batterie in Europa: l’offensiva è partita

Qui siamo nel futuro, è un grande progetto europeo“, ha dichiarato John Elkann, presidente di Stellantis, a margine dell’inaugurazione della gigafactory di Automotive Cells Company (ACC) insieme a TotalEnergies e Mercedes-Benz per la produzione di batterie situata a Billy-Berclau Douvrin, Francia, la prima delle tre previste in Europa (l’impianto italiano verrà realizzato a Termoli). L’investimento complessivo sarà di circa 7 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi di fondi pubblici, ed è prevista la creazione di 6 mila posti di lavoro e una capacità totale 120 GWh entro il 2030.

Con una capacità produttiva iniziale di 13 gigawattora (GWh), destinata ad aumentare fino a 40 GWh entro il 2030, l’impianto realizzerà batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni con un’impronta di CO2 minima. Sarà operativo entro la fine del 2023.

Stellantis ha precisato che la gigafactory contribuirà all’obiettivo di raggiungere una capacità produttiva di 250 GWh in Europa entro il 2030 e le consentirà di portare avanti la propria missione per offrire una gamma completa di tecnologie per le batterie in grado di soddisfare le necessità dei clienti dell’intero portafoglio di brand Stellantis.

Sulla produzione di batterie, Stellantis ha alcuni anni da recuperare e con la gigafactory di Acc può farlo per fronte all’offensiva cinese. A dirlo ieri il numero uno di Stellantis, Carlos Tavares. “Possiamo vedere chiaramente che abbiamo un certo numero di anni di ritardo, per questo siamo orgogliosi di essere i primi a inaugurare questa gigafactory”, ha precisato il manager.

Alcuni numeri per imodelli con tecnologia Battery Electric Vehicle

Stellantis oggi ha 24 modelli BEV (Battery Electric Vehicle), che entro la fine del 2024 verranno quasi raddoppiati, arrivando a 47. Entro il 2030, l’obiettivo di Stellantis è quello di arrivare a un’offerta totale di oltre 75 BEV a livello mondiale e di raggiungere vendite annuali globali pari a 5 milioni di veicoli elettrici. Attualmente, i veicoli elettrificati di Stellantis Peugeot e-208 e Nuova Fiat 500 sono tra i cinque modelli più venduti in Francia e tra i primi 10 in Europa.

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Stellantis sta lavorando per diventare un’azienda a zero emissioni in tutti i settori entro il 2038, con modeste compensazioni a una cifra percentuale delle emissioni restanti.