Prysmian: aumento di capitale al via il 2 luglio, sconto sul terp al 25,8%
Al via il 2 luglio l’aumento di capitale da quasi 500 milioni di euro di Prysmian. L’operazione, finalizzata a sostenere l’acquisizione di General Cable conclusa a inizio mese, si concluderà il 19 luglio con diritti di opzione negoziabili sul MTA dal 2 al 13 luglio.
I termini e le condizioni finali dell’aumento di capitale, approvati dal cda di Prysmian, prevedono l’emissione di 32.652.314 azioni ordinarie, da offrire in opzione agli azionisti e ai titolari di obbligazioni convertibili nel rapporto di 2 nuove azioni ogni 15 diritti di opzione. Per ciascuna azione esistente verrà infatti accreditato un diritto di opzione, mentre per ogni obbligazione convertibile verranno accreditati 2.915 diritti d’opzione.
Prezzo di emissione fissato a 15,31 euro
Il prezzo di emissione è 15,31 euro per ogni nuova azione, per un controvalore complessivo di 499.906.927,34 euro, di cui 496,6 milioni a titolo di sovrapprezzo. Il prezzo di emissione delle Nuove Azioni è stato determinato applicando uno sconto del 25,82% sul prezzo teorico ex diritto (c.d. Theoretical Ex Right Price – TERP) delle azioni ordinarie Prysmian, calcolato secondo le metodologie correnti sulla base del prezzo di riferimento di Borsa Italiana delle azioni ordinarie di Prysmian del 27 giugno 2018, pari a 21,35 euro.
La società ha sottoscritto un contratto di garanzia con Banca IMI, Goldman Sachs e Mediobanca che, in qualità di Joint Global Coordinator, si sono impegnate a sottoscrivere le nuove azioni in numero corrispondente ai diritti di opzione che dovessero risultare eventualmente non esercitati al termine dell’offerta fino al controvalore complessivo dell’aumento di capitale.