Notizie Notizie Mondo Oil & gas: i 5 trend 2018 che guideranno il comparto

Oil & gas: i 5 trend 2018 che guideranno il comparto

1 Febbraio 2018 15:10

Il prezzo del petrolio è cresciuto nel 2017 (+20% il Wti) riportando ottimismo nel comparto. Cresce l’interesse per l’investimento sostenibile

Il prezzo del petrolio, salito nel 2017 grazie anche alla tenuta dell’accordo tra Paesi produttori Opec e non Opec, ha riportato ottimismo nel settore dell’oil&gas, ma non è l’unico trend che contribuirà all’andamento del settore nel 2018.

Sono 5, in particolare, le tendenze da monitorare secondo l’outlook 2018 di Ey che raccoglie le opinioni degli analisti del settore.

Ottimismo

C’è più ottimismo a inizio 2018 rispetto agli anni passati anche se temperato da avvertimenti di cautela. I bilanci societari sono migliorati. Alcune società si sono già impegnate a porre fine ai loro programmi di distribuzione dividendi in forma di azione e a riavviare i programmi di riacquisto di azioni proprie.  Questo metterà pressione alle altre compagnie per seguire la stessa strada.

Disciplina di bilancio

Il trend in questo caso è stabile con la disciplina sui costi e sulle spese di capitale che verrà mantenuta anche nel 2018. È prevedibile solo un modesto incremento delle spese di capitale che, per le compagnie oil service, si tramuterà in un piccolo sollievo.

Acquisizioni

Come riportato nell’Oil and gas global capital confidence barometer di Ey, il 69% dei dirigenti di compagnie oil&gas intende effettuare acquisizioni nei prossimi dodici mesi. Con i grandi progetti approvati prima della discesa dei prezzi del petrolio che ora diventano operativi, il focus potrebbe spostarsi di nuovo sulla ricostruzione di una pipeline di nuovi progetti.

Focalizzazione sui numeri

Il settore dell’upstream continuerà a sperimentare il numero più elevato e i valori più alti per gli accordi di M&A. Le compagnie integrate potrebbero cercare di stabilire una presenza nei mercati di vendita al dettaglio con elevati tassi di crescita. L’analisi avanzata dei dati e le tecnologie digitali hanno il potenziale per trasformare la relazione con il cliente al dettaglio verso forme più complesse che il puro rapporto transazionale. Le compagnie stanno sviluppando offerte personalizzate basandosi sui dati ricevuti dalle migliaia di automobilisti che visitano le loro stazioni di servizio ogni giorno.

Sostenibilità

Ci sono segnali di un crescente interesse per gli investimenti sostenibili. In particolare una delle principali compagnie petrolifere ha annunciato piani per relazionare sugli effetti dei cambiamenti climatici sul suo business. La Banca mondiale ha annunciato che non finanzierà più i progetti upstream nell’oil e nel gas dopo il 2019 come parte del suo intento di sostenere i paesi che soddisfano gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima.