Notizie Notizie Italia Italo si prepara a sfrecciare in Borsa: presentata domanda di ammissione su Mta, quotazione attesa a febbraio

Italo si prepara a sfrecciare in Borsa: presentata domanda di ammissione su Mta, quotazione attesa a febbraio

23 Gennaio 2018 09:16

Il 2018 è ufficialmente l’anno della quotazione per ItaloNuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv). L’operatore ferroviario guidato dall’ex numero uno di Telecom Italia, Flavio Cattaneo, ha annunciato di avere presentato la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni sul Mercato Telematico Azionario (Mta) e di aver depositato presso Consob la nota informativa sugli strumenti finanziari oggetto della quotazione e la nota di sintesi.

Secondo quanto si apprende da una nota, le azioni messe in vendita nell’ambito dell’offerta rappresentano una percentuale compresa tra il 35% e il 40% del capitale sociale di Italo e saranno messe a disposizione da alcuni tra i principali azionisti della società. “Nell’ambito dell’offerta – precisa il gruppo fondato nel 2006 – è altresì prevista la concessione di una cosiddetta opzione greenshoe su un numero di azioni non superiore al 15% delle azioni oggetto dell’offerta medesima”.

E ancora, la società e gli azionisti venditori assumeranno, nei confronti dei joint global coordinators and bookrunners e del bookrunner impegni di lock-up, in linea con la prassi di mercato per questo tipo di operazioni per un periodo di 180 giorni decorrenti dalla data di avvio delle negoziazioni. Quanto alle tempistiche della quotazione, dovrebbe essere completata entro il mese di febbraio, “compatibilmente – avverte Italo in un comunicato – con le condizioni di mercato e subordinatamente al rilascio del provvedimento di ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana e all’approvazione del prospetto da parte di Consob”.

Banca IMI, Barclays Bank PLC, Credit Suisse Securities (Europe) Limited e Goldman Sachs International agiscono in qualità di joint global coordinators and bookrunners, mentre UniCredit Corporate & Investment Banking è il bookrunner e di sponsor nell’ambito della Quotazione. E infine Rothschild Global Advisory riveste il ruolo di advisor finanziario della società.

Chi è Italo?
Nato nel 2006 dopo la liberalizzazione del settore del trasporto ferroviario per passeggeri, Italo è arrivato a detenere, a fine 2017, una quota di mercato stimata pari a circa il 35% in termini di Pax.km nelle tratte servite, raggiungendo 12,8 milioni di passeggeri (+15,3% rispetto al 2016).
E a Piazza Affari la società si presenta con una “forte crescita dei risultati su tutte le linee”: il 2017 è stato archiviato con ricavi operativi totali per 454,9 milioni di euro (+24,8%); con un Ebitda adjusted che è salito del 64% a 155,7 milioni, e un utile netto che si è attestato a 33,8 milioni. Dividendo di 30 milioni, pagabile a luglio 2018. Nell’ultimo triennio (2015-2017), il totale ricavi operativi e l’Ebitda hanno registrato un Cagr rispettivamente del 21% e del 70,2 per cento.