I titoli del giorno a Piazza Affari: bene Saipem e Leonardo, male il lusso
Le borse europee hanno aperto la settimana in lieve calo, dopo l’attentato del weekend a Donald Trump e aspettando la riunione della Bce di giovedì. A Piazza Affari, Leonardo svetta sul Ftse Mib insieme a Saipem, mentre perde terreno Brunello Cucinelli in scia all’andamento debole del lusso.
Due nuove commesse per Saipem
Tra le migliori di giornata Saipem, in rialzo dopo l’annuncio di due commesse in Arabia Saudita dal valore complessivo di circa 500 milioni di dollari.
Nel dettaglio, la società di oil & gas si è aggiudicata due progetti offshore nell’ambito del Long-Term Agreement (LTA) in vigore con Saudi Aramco. Le attività per il primo progetto includono l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione (EPCI) di una trunkline di greggio di circa 50 km con un diametro di 42” per il giacimento di Abu Safa. Quelle relative al secondo progetto, invece, riguardano i programmi di mantenimento della produzione dei giacimenti Berri e Manifa.
L’aggiudicazione di questi progetti, come sottolineato da Saipem, consolida ulteriormente il posizionamento dell’azienda in Medio Oriente.
Leonardo: spesa militare in aumento con Trump
Anche Leonardo guadagna terreno in borsa, riavvicinandosi ai livelli di inizio giugno. Non ci sono notizie specifiche sul titolo, ma il sentiment è in parte sostenuto dalle prospettive di una vittoria di Trump alle presidenziali Usa.
Dopo l’attentato fallito del weekend, infatti, la posizione del magnate nella corsa alla Casa Bianca sembra essersi ulteriormente rafforzata. Una probabile vittoria dei Repubblicani alimenta le speculazioni su una maggior spesa militare per l’Europa, di cui Leonardo sarebbe tra i principali beneficiari.
Brunello Cucinelli soffre le vendite sul lusso
In calo invece Brunello Cucinelli, così come Moncler, in un clima negativo per il settore della moda e del lusso. Pesa soprattutto il tracollo di Swatch (-10% a Zurigo), dopo aver registrato risultati deludenti nel semestre a causa della domanda cinese in rallentamento.
Anche Burberry (-16%) crolla sui minimi da 14 anni a Londra dopo il profit warning, la sostituzione del Ceo e la sospensione del dividendo 2025.