Notizie Notizie Italia Ftse Mib, i migliori e peggiori della settimana: bene Iveco e Tim, giù Nexi

Ftse Mib, i migliori e peggiori della settimana: bene Iveco e Tim, giù Nexi

7 Febbraio 2025 17:25

La prima settimana di febbraio si chiude in territorio positivo per i listini globali. L’Europa protagonista di nuovi record trainata dalle trimestrali che hanno in parte messo in secondo piano (almeno per il momento) tutta la narrativa sui dazi e ipotenziali impatti sull’Europa. Tra i rialzi settimanali maggiori del Vecchio continente da segnalare  quelli della Borsa di Madrid con l’Ibex a +2,5% e quelli di Piazza Affari con l’indice Ftse Mib che è volato sopra la soglia dei 37mila punti (saldo settimanale a +1,5%).

Restando a Piazza Affari, la settimana si è chiusa nuovamente all’insegna del risiko bancario che si è riacceso con l’annuncio dell’Ops di Bper su Popolare di Sondrio. Non solo, l’ottava è stata scandita anche dalla stagione delle trimestrali, con i numeri delle principali banche del Ftse Mib (Intesa Sanpaolo, Mps, Bper e Popolare di Sondrio), e di alcune big del settore industriale come Iveco.

Vediamo i titoli migliori e peggiori del Ftse Mib della settimana (dati alle 17:15 del 7 febbraio 2025).

I titoli migliori della settimana

Classifica Migliori 5 Var% 1 weekly Ultimo prezzo
1 IVECO GROUP 18,1% 13,97
2 TELECOM ITALIA 12,5% 0,30
3 BANCA POP DI SONDRIO 9,7% 9,81
4 BANCO BPM 5,8% 9,01
5 UNICREDIT 5,7% 46,94

Iveco, Telecom Italia e Popolare di Sondrio tallonate anche da altri due titoli del comparto bancario come Banco Bpm e UniCredit. Questi i titoli migliori del Ftse Mib della prima settimana di febbraio.

Il tutto in un finale di settimana concitato, che ha visto gli investitori tornare a guardare al risiko bancario dopo il lancio di un’offerta pubblica di scambio volontaria da parte di Bper su tutte le azioni ordinarie di Banca Popolare di Sondrio per un corrispettivo pari a 4,3 miliardi di euro, interamente in azioni. Entrambe le banche sono partecipate da Unipol: il gruppo guidato da Cimbri detiene una quota diretta e indiretta pari al 24,621% del capitale di Bper e il 19,7% dell’istituto bancario valtellinese.

Protagonista anche Iveco, con il titolo in rally proprio oggi dopo i conti e la notizia che la società sta valutando la separazione della propria divisione difesa attraverso uno spin-off nel 2025.  Il titolo è anche il migliore del Ftse Mib da inizio anno, con una crescita di quasi il 50% ytd.

Sotto la lente anche i rumors di un consolidamento nel settore italiano delle telecomunicazioni, con diverse ipotesi speculative che portano alla coppia Iliad-Tim.

I titoli peggiori della settimana

Classifica Peggiori 5 Var% 1 weekly Ultimo prezzo
1 NEXI -8,5% 4,50
2 CAMPARI -7,2% 5,19
3 PRYSMIAN -5,8% 63,46
4 PIRELLI & C -4,1% 5,59
5 STELLANTIS -3,4% 12,52

Sul fronte opposto, quello delle vendite, sul podio di tre peggiori titoli della settimana del Ftse Mib si piazzano: Nexi, Campari e Prysmian. Per il titolo della paytech in evidenza nuove indiscrezioni: alcuni fondi azionisti di Nexi (in particolare Advent e Bain) starebbero valutando l’exit attraverso cessioni sul mercato.