Notizie Indici e quotazioni Febbre platino, è il miglior trimestre dal 2009. I titoli top

Febbre platino, è il miglior trimestre dal 2009. I titoli top

Il platino è sulla buona strada per registrare il miglior trimestre dal 2009, e anche i titoli azionari associati al metallo stanno registrando ottime performance.

Il metallo è in rialzo del 19,86% rispetto all’inizio del trimestre. Si tratta della migliore performance del platino dal primo trimestre del 2009, quando aveva guadagnato il 19,89%.

Se il platino supererà quel trimestre, sarà il miglior trimestre dal primo del 2008. In quel periodo ha guadagnato il 33,96%.

Le azioni associate al platino stanno salendo a loro volta. In questo trimestre, Impala Platinum ha guadagnato il 31,7%.

Rally scatenati anche per Anglo American Platinum e Sibanye Stillwater, che sono schizzati rispettivamente del 21% e del 17,6% nello stesso periodo.

Il Platinum Investment Council ha attribuito parte dell’aumento dei prezzi alle scorte fisiche del metallo importate in Cina, che hanno ridotto l’offerta altrove.

Vale la pena di ricordare che sul rally del platino, così come su quello di diverse commodities hanno inciso le conseguenze della guerra in Ucraina scatenata dalla Russia di Vladimir Putin il 24 febbraio scorso.

La Russia, colpita da diverse sanzioni da parte dell’Occidente, si conferma nel caso specifico del platino il terzo maggiore fornitore a livello mondiale (così come pure è il terzo maggiore fornitore di rame e nichel).

Detto questo, il fattore Cina per le quotazioni del platino è stato determinante: il WPIC (World Platinum Investment Council) ha di fatto reso noto che, stando ai dati della bilancia commerciale del paese, la Cina ha importato più di 1,2 milioni di once di platino dall’inizio del 2022. E dal 2021 le importazioni hanno superato quota 2,4 milioni di once.

Da segnalare che il platino è un metallo componente fondamentale per le marmitte cataliche delle automobili ed è interessante notare che è da qualche anno che si parla di come il mercato della auto sia capace di plasmare la domanda di questo metallo , insieme a quella del palladio.