Notizie Notizie Mondo Elezioni Uk: May vince ma senza maggioranza assoluta. Sterlina giù con “scenario Hung Parliament”

Elezioni Uk: May vince ma senza maggioranza assoluta. Sterlina giù con “scenario Hung Parliament”

Theresa May vince le elezioni in Gran Bretagna ma perde la maggioranza assoluta in Parlamento. E lo scenario che sta prendendo sempre più forma in attesa dei risultati ufficiali è di un rischio ingovernabilità per la Gran Bretagna. Si materializza quindi ill cosiddetto Hung Parliament (parlamento impiccato). In attesa che arrivino gli esiti ufficiali, i conservatori della May hanno conquistato 315 seggi rispetto ai 326 necessari per avere la maggioranza assoluta in parlamento. Il partito Labour è salito a 261 seggi (+31 rispetto a precedenti elezioni), con una straordinaria e storica rimonta firmata dal laburista Jeremy Corbyn. Si va quindi verso un governo di coalizione guidato dai conservatori.

Sembra insomma un film già visto nel Regno Unito. E’ stata proprio Theresa May (come aveva fatto l’ex premier Cameron con il referendum sulla Brexit) ad indire elezioni anticipate lo scorso aprile. Tutto era iniziato proprio dalla volontà di rafforzare il suo mandato in vista dei negoziati sulla Brexit che non sono ancora entrati nel vivo. Di fatto ad uscirne rinforzata è proprio l’Unione europea. Questo esito crea una forte incertezza sul Regno Unito proprio in attesa che prendano ufficialmente il via a giugno le trattative tra Londra e Bruxelles.

Reazione immediata della sterlina che è andata giù di fronte allo scenario dell’Hung Parliament, con il cambio valuta britannica dollaro che viaggia in questo momento in area 1,2666 (si tratta dei minimi da metà aprile). “Un parlamento impiccato è lo scenario peggiore per la sterlina, visto l’incertezza politica è il suo ben noto tallone di Achille”, ha dichiarato Viraj Patel, currency strategist presso Ing. “La conferma di un hung parliament e senza un governo operativo nei prossimi giorni implica che la sterlina potrebbe arrivare fino a 1,24 contro il dollaro”.