Notizie Notizie Mondo Calcio: Real Madrid è il brand più forte al mondo. Quali sono i club italiani in classifica

Calcio: Real Madrid è il brand più forte al mondo. Quali sono i club italiani in classifica

17 Maggio 2019 17:00

Il calcio non è solo uno sport ma oggi come non mai un brand capace di influenzare le scelte dei consumatori. La forza del brand è certamente l’indicatori più interessante per gli sponsor, infatti più è influente il brand, maggiori sono potenzialmente i ritorni dalla sponsorizzazione. Lo sanno bene da Brand Finance, società leader mondiale nella valutazione economica dei brand e nella consulenza strategica che valuta i maggiori brand del mondo e che ha stilato anche quest’anno il Brand Finance Football 50 2019, la classifica dei brand dei club ordinati per valore economico del trademark.

Real Madrid è il brand più forte

In testa alla classifica si piazza il Real Madrid come il brand più forte, cioè quello più influente, sia quello di maggiore valore, cioè quello che origina maggiore valore attraverso l’immagine e la reputazione. Grazie ad un incremento del 27% rispetto allo scorso anno, il trademark Real Madrid raggiunge il considerevole valore di €1,6 miliardi, poco più di Iveco e poco meno di Parmalat, e pari a quasi il 40% dell’intero valore di impresa del club L’ottima crescita permette a Real Madrid di superare Manchester United, che dominava la classifica dal 2015.

Le squadre italiane nel Brand Finance Football 50 2019

L’Italia è ben rappresentata da Juventus (11°), Inter (13°), Milan (15°), Roma (18°), Napoli (26°) e Lazio (42°). Fuori invece l’Atalanta. Tranne la Lazio, tutti gli altri brand dei team italiani presenti in classifica, crescono più della media e quasi tutti scalano la classifica rispetto allo scorso anno. Il Napoli è cresciuto del 36% rispetto allo scorso anno, secondo solo al Siviglia; tra i top performer ci sono anche il Milan il cui valore del trademark è cresciuto del 28% e la Juventus cresciuta del 22%. Inter e Juventus sono tra i brand che sono cresciuti maggiormente in valore assoluto rispetto allo scorso anno.

La buona crescita dei brand italiani – si legge nella nota – stata originata dall’efficacia del branding degli scorsi anni, sfortunatamente tutti i brand italiani in classifica si sono leggermente indeboliti rispetto allo scorso anno, facendo paventare un possibile futuro decremento di valore. “L’immagine e la reputazione delle squadre italiane è ancora troppo legata a i soli risultati delle partite” afferma Massimo Pizzo managing director Italia di Brand Finance. “Oggi solo Juventus, Inter e Milan hanno brand estremamente forti in grado di gestire al meglio eventuali crisi d’immagine dovute ai risultati in campo o ad altro. I club italiani devono fare un salto nella gestione del proprio brand migliorando l’esperienza complessiva dei tifosi, ad esempio attraverso lo stadio di proprietà. Il modello da imitare è sicuramente Ferrari che, nonostante le difficoltà nei circuiti, è il brand più forte del mondo.”