Notizie Notizie Italia AS Roma brinda in borsa, Friedkin la valuta quasi 800 milioni

AS Roma brinda in borsa, Friedkin la valuta quasi 800 milioni

30 Dicembre 2019 10:40

L’era Pallotta all’AS Roma è al capolinea e Dan Friedkin si appresta a conquistare la società giallorossa con una valutazione vicina agli 800 milioni di euro.  Sulla carta stampata si parla di un’ufficializzazione dell’accordo in arrivo già oggi. La Roma intanto, su richiesta della Consob, ha precisato che sono in corso negoziazioni tra il Gruppo Friedkin e AS ROMA SPV LLC (società che controlla indirettamente l’AS Roma) in merito ad una potenziale operazione che interessa il club giallorosso. “Ad oggi non è stato ancora formalizzato alcun accordo definitivo per la cessione – si legge nella nota – e qualsiasi operazione con il Gruppo Friedkin è subordinata al completamento con esito positivo delle attività di due diligence legale sul Gruppo AS Roma”.

I termini dell’accordo, stando a quanto riportano vari organi di stampa, vedono Friedkin offrire una cifra vicina agli 800 milioni di euro chiesti da Palotta (includendo 275 milioni di debiti del club giallorosso). Sarebbe la valutazione più alta della storia del calcio italiano, superiore a quella a cui sono passate di mano negli scorsi anni Inter e Milan. A questo esborso si aggiungerebbero poi i 150 milioni di euro di aumento di capitale da concludere entro il 2021. Nella trattativa non rientra invece la costruzione del nuovo stadio.

La cifra finale indicata da Il Messaggero è di 790 milioni di euro (non includendo l’ammontare dell’aumento di capitale). Il quotidiano romano indica come la mossa successiva di Friedkin sarà il lancio di un’Opa sul 17,9% del flottante del titolo quotato a Piazza Affari.

Oggi il titolo AS Roma ha aperto in forte rialzo di quasi +5% in area 0,69 euro, sui massimi a due anni.