Apertura di Wall Street del 29 settembre 2023: indici in rialzo dopo dati sull’inflazione migliori del previsto

Venerdì, i principali indicatori di Wall Street hanno iniziato la in rialzo, poiché il core PCE price index m/m, una lettura chiave dell’inflazione ha stupito gli operatori. Ciò ha alimentato ottimismo riguardo a una possibile interruzione nell’incremento dei tassi di interesse da parte della Fed.
Panoramica su Wall Street
Indici Usa
Il Dow Jones segna un rialzo dello 0,18%, l’S&P 500 in rialzo dello 0,61, meglio di tutti il Nasdaq Composite, che guadagna l’1,16%.
SEGUI: Indici di Borsa Mondiali
Migliori e Peggiori a Wall Street
Tra i titoli migliori di oggi dell’S&P500 in avvio spiccano: Nike (+8,72%) e Trimble (+5,48%) e VF (+5,00%%). Molto bene anche Micron (+4,07). Arretrano invece in apertura: Schlumberger (-2,49%), Halliburton (-2,20%) e Phillips 66 (-1,44%).
Le ultime indicazioni dai dati macro
Gli ultimi dati macro diffusi sull’economia a stelle e strisce hanno evidenziato un’ultima lettura dell’indice dei costi per i consumi personali di agosto, il principale indicatore di inflazione seguito attentamente dalla Federal Reserve, nettamente positiva rispetto le aspettative. La lettura superiore ha registrato un aumento del 3,5% su base annua e dello 0,4% rispetto al mese precedente. Per quanto riguarda il PCE core, che esclude i costi legati ai carburanti e agli alimentari, ha segnato un aumento del 3,9% su base annua e dello 0,1% su base mensile. Entrambi i incrementi mensili sono stati appena al di sotto delle stime previste.
Gli esperti in economia si attendevano un lieve aumento nei dati principali del PCE di agosto, il che potrebbe indicare una continua pressione al rialzo sui prezzi nell’economia più grande del mondo. I membri della Federal Reserve presteranno senza dubbio una grande attenzione a questa metrica mentre valuteranno la possibilità di aumentare i tassi di interesse nuovamente nel corso dell’anno.