Agenda macro: trimestrali al via negli Usa, ecco tutti gli appuntamenti clou della settimana
La settimana che ha preso il via oggi si presenta piuttosto scarna di appuntamenti macro, mentre a livello societario sarà movimentata con l’avvio della nuova stagione delle trimestrali negli Stati Uniti, che partirà venerdì con i grandi colossi bancari di Wall Street. Se i conti relativi al terzo trimestre del 2018 e gli outlook si riveleranno migliori delle attese, la Borsa di New York, che viaggia già vicino ai massimi storici, potrebbe accelerare al rialzo. “La crescita degli utili attesa dell’S&P500 per il terzo trimestre dovrebbe avvicinarsi al 18%, lontano dal mostruoso +27% del trimestre precedente – avverte Vincenzo Longo, market strategist di IG – La partenza dei dazi di luglio e di settembre potrebbe aver impattato relativamente poco. Ma gli operatori volgono uno sguardo al futuro e iniziano a temere che molte aziende, soprattutto del settore industriale, possano rivedere l’outlook sui prossimi trimestri”.
Tra i dati macro, merita menzione il tasso d’inflazione statunitense di settembre, che se dovesse avvicinarsi al 3% potrebbe aggiungere pressione ai Treasury. Nel Vecchio continente, il focus sarà ancora sull’Italia alle prese con la futura legge di bilancio. Sebbene sia stata già pubblicata la Nota di aggiornamento al Def, i numeri della legge saranno utili agli investitori e alle agenzie di rating per capire quanto sia realistico attendersi un deficit/Pil del 2,4%, 2,1% e 1,8% rispettivamente nei prossimi tre anni. Infine, potrebbero esserci degli sviluppi anche sul tema Brexit, quando manca un mese circa al Consiglio Europeo decisivo per l’approvazione del deal che porterà il Regno Unito fuori dall’Europa. Oggi il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, incontrerà a Palazzo Chigi il capo negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier.
Lunedì 8 ottobre
Usa, Festività Columbus Day (Wall Street aperta)
Martedì 9 Ottobre
Germania, Bilancia commerciale agosto
Mercoledì 10 Ottobre
Italia, Produzione industriale agosto
Uk, Produzione industriale agosto
Usa, Prezzi alla produzione settembre
Usa, Discorso di Raphael Bostic, governatore della Federal Reserve di Atlanta (votante), John Williams, governatore della Federal Reserve di San Francisco (votante)
Giovedì 11 Ottobre
Usa, Tasso inflazione settembre
Usa, Nuove richieste settimanali sussidi disoccupazione
Usa, Scorte settimanali di petrolio
Venerdì 12 Ottobre
Cina, Bilancia commerciale settembre
Germania, Tasso inflazione finale settembre
Eurozona, Produzione industriale agosto
Usa, Fiducia consumatori Univ. Michigan prel. ottobre
Usa, Trimestrali di Citigroup, JP Morgan e Wells Fargo.