Notizie Dati Macroeconomici Agenda macro della settimana: inflazione Usa da monitorare. Test importante in ottica rialzi Fed

Agenda macro della settimana: inflazione Usa da monitorare. Test importante in ottica rialzi Fed

12 Febbraio 2018 15:24

Settimana ricca di appuntamenti macro, con gli investitori che attendono in particolare il dato sull’inflazione negli Stati Uniti in uscita mercoledì. Un dato che i mercati monitoreranno molto da vicino: rappresenta infatti un test importante che potrebbe confermare o smentire le preoccupazioni legate a un’accelerazione dei tassi da parte della Fed, dopo i dati sulla crescita dei salari per il mese di gennaio che hanno battuto le attese.

I principali appuntamenti della settimana
Numerosi i dati da monitorare nel corso dell’ottava. A cominciare da domani quando è attesa l’inflazione in Gran Bretagna per il mese di gennaio. Mercoledì 14 è la giornata in cui sono concentrati numerosi dati di rilievo: per quanto riguarda l’Europa, si attende la lettura preliminare del Pil del quarto trimestre in Germania e il dato finale sull’inflazione di gennaio (sempre in Germana), ma anche il Pil italiano relativo l’ultimo trimestre dell’anno. Da segnarsi in agenda anche la produzione industriale e il Pil della zona euro. Ma il market mover di giornata è rappresentato senza dubbio dall’inflazione statunitense, un test importante per cercare di intercettare le possibili prossime mosse della Fed. Sempre dagli Stati Uniti, nel pomeriggio, si attende il dato sulle vendite al dettaglio. La giornata di giovedì 15 vede in primo piano la produzione industriale in Giappone e la produzione negli Stati Uniti. La settimana si chiude venerdì 16 con le vendite al dettaglio in Gran Bretagna, e con alcuni spunti dagli Stati Uniti, tra cui le nuove costruzioni abitative, i permessi edilizi e la fiducia dei consumatori.

Da segnalare, infine, che i mercati rimarranno chiusi in Cina dal 15 al 21 febbraio per il nuovo anno lunare.

Le nuove trimestrali in arrivo
La stagione degli utili prosegue in Europa e negli Stati Uniti. Il calendario di questa settimana prevede, tra gli altri, i conti di Enel, Vivendi, Allianz ed Eni. Oltreoceano, in uscita i numeri trimestrali di Cisco e Coca-Cola. Ecco l’elenco delle principali trimestrali in calendario nel corso dell’ottava:

Martedì 13
Metlife, PepsiCo, Western Union

Mercoledì 14
Cisco Systems, Groupon, TripAdvisor, Edison, Enel

Giovedì 15
Vivendi

Venerdì 16
Air France-Klm, Allianz, Eni, Renault, Coca-Cola, Kraft Heinz.