News Notizie Notizie Mondo Wall Street in rosso dopo dato richieste sussidi peggiore delle attese

Wall Street in rosso dopo dato richieste sussidi peggiore delle attese

24 Settembre 2020 15:52

Partenza in rosso per Wall Street, con gli investitori che stanno guardando ai dati relativi alle richieste di sussidi alla disoccupazione. Dato che si è confermato peggiore delle attese. Il numero dei lavoratori che ha fatto richiesta per la prima volta per ottenere i sussidi di disoccupazione si è attestato a 870.000 unità, mentre gli analisti avevano stimato un dato pari a +840 mila rispetto alle richieste della settimana precedente che erano state pari a +860mila (dato rivisto da +866mila).

In questo momento il Dow Jones cede lo 0,17%, mentre l’S&P 500 lascia sul terreno lo 0,10 per cento. Da monitorare ancora il comparto tech dopo le forti vendite di ieri.

A condizionare il sentiment le dichiarazioni di Donald Trump che, nel corso di una conferenza stampa indetta alla Casa Bianca, si è rifiutato di impegnarsi, in caso di sconfitta, a un trasferimento pacifico dei poteri a favore dello sfidante Joe Biden, candidato democratico all’Election Day.

“Beh, dobbiamo vedere cosa succederà. Lo sapete. E’ da tempo che mi sto lamentando parecchio della votazione. La votazione è un disastro”, ha detto Trump, nel corso di una conferenza stampa indetta alla Casa Bianca. Il riferimento è alla votazione via mail, per posta, dovuta a motivi di sicurezza a causa della pandemia da coronavirus. Pesa anche il mancato accordo al Congresso Usa su un nuovo piano di stimoli anti-COVID. Aumenta il rischio che un nuovo bazooka fiscale non venga approvato prima delle elezioni presidenziali Usa del prossimo 3 novembre.