Notizie Notizie Mondo Una calda settimana sui mercati: tra trimestrali (Apple e big del Ftse Mib), Fed e doppio test Pil per Usa e Ue

Una calda settimana sui mercati: tra trimestrali (Apple e big del Ftse Mib), Fed e doppio test Pil per Usa e Ue

26 Luglio 2020 22:30

Si prospetta una calda settimana sui mercati, con una raffica di trimestrali in arrivo (con nomi di spicco come Apple e Facebook per Wall Street, ma anche numerose big del Ftse Mib come Eni, Enel e Leonardo), la riunione della Fed e i dati sul Pil della zona euro e degli Stati Uniti.

Gli appuntamenti clou della settimana

Passando in rassegna i principali appuntamenti dell’ultima settimana di luglio, in primo piano domani l’indice Ifo che misura la fiducia degli imprenditori tedeschi per il mese di luglio, ma anche gli ordini di beni durevoli negli Stati Uniti. Il giorno successivo, martedì 28 luglio, in evidenza l’indice di fiducia dei consumatori per gli Stati Uniti. Anche il calendario di mercoledì 29 luglio è ancora dominato dai dati e appuntamenti statunitensi, tra cui le vendite in corso di abitazioni.

Alle 20 ore italiane l’attenzione si concentra, però, sulle decisioni della Fed in tema di politica monetaria e sulla conferenza di Jerome Powell che segue il comunicato stampa ufficiale. In attesa dell’ultimo meeting prima della pausa estiva, Michael Hewson, chief market analyst presso di CMC Markets UK, indica che “non si prevedono cambiamenti nella politica monetaria della Fed, tuttavia, il FOMC potrebbe temere che la recente ripresa vista nell’economia degli Stati Uniti stia cominciando a vacillare di fronte a un’ondata di casi di coronavirus, non solo negli stati della cintura del sole degli Stati Uniti, ma in tutto il paese”.

Ricca di dati il calendario di giovedì 30 luglio. Da cerchiare in rosso il Pil tedesco relativo al secondo trimestre 2020 (si tratta della stima preliminare), ma anche il bollettino economico della Bce, e ancora il tasso di disoccupazione in Italia ed eurozona. Per gli Stati Uniti sotto la lente il Pil annualizzato del secondo trimestre (stima flash) e le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione.

E anche l’ultima seduta della settimana sarà densa di appuntamenti. Tra i più attesi il Pmi manifatturiero e non manifatturiero cinese. Nel corso della seduta europea si attende Pil e l’inflazione per la zona euro. Per gli States in uscita il reddito e la spesa delle famiglie.

Esplode la stagione degli utili a Piazza Affari

Settimana a dir poco densa sul fronte delle trimestrali. Se oltreoceano si attendono i numeri di alcune big tech du Wall Street, come Amazon, Apple, e Facebook anche in Europa si intensificano i dati di molte big europee, soprattutto in Italia. “Pubblicheranno i conti oltre la metà delle società del Ftse Mib con un peso di circa il 60% nell’indice”, indicano gli strategist di Mps Capital Services. Ecco le principali trimestrali italiane in calendario la prossima settimana:

Moncler (27 luglio); Campari, Saipem (28 luglio);

Amplifon, Banca Generali, Enel, Snam, Terna (29 luglio);

A2A, Generali, Azimut, Cnh, Eni, Inwit, Leonardo, Mediobanca, Nexi, Prysmian, Recordati (30 luglio);

Fca, Fineco, Poste italiane (31 luglio).