Notizie Notizie Italia TIM ancora impantanata in Borsa, Gubitosi continua pressing su rete unica

TIM ancora impantanata in Borsa, Gubitosi continua pressing su rete unica

22 Maggio 2020 13:17

Open Fiber si è aggiudicato le gare per portare la fibra nelle zone a fallimento di mercato ma “il piano è in ritardo, c’è ancora il digital divide”. Così l’AD di TIM, Luigi Gubitosi intervenendo a un webinar della Ortygia Business School in cui ha avuto modo di sottolineare che Open Fiber “era partita per chiudere il digital divide e invece ha avuto un impatto opposto”, ovvero di duplicazione delle reti. Nella ripartenza dopo il Covid, continua Gubitosi, un ruolo importante l’avrà la digitalizzazione, ma c’è ancora in alcune zone il digital divide. Nella digitalizzazione “dobbiamo correre a fare cose innovative, sottolinea Gubitosi, ma attenti a non lasciare metà della popolazione indietro”. Altrimenti “dalla crisi economica si arriverà alla crisi sociale”.

Il commento di Mediobanca Securities

Nonostante la pandemia da Covid-19, gli analisti di Mediobanca Securities percepiscono un crescente supporto nell’implementazione della rete unica. “Continuiamo a credere che gli sforzi congiunti nello sviluppo della banda ultra larga potrebbe accelerare il processo e far risparmiare denaro, una buona notizia per Tim e Open Fiber oltre che per il paese”. “La governance, continuano gli esperti, è un tema chiave da discutere ed è fondamentale per raggiungere un accordo che potrebbe sbloccare valore significativo per le parti coinvolte se correttamente implementate”. 

In merito poi alle altre attività in essere che vedono coinvolta Tim, l’accordo con il fondo Kkr per lo per lo sviluppo della rete secondaria, dovrebbe essere completato in estate e sarà fondamentale in quanto potrebbe essere la parte fondamentale dell’accordo con Open Fiber.

In merito poi alla manifestazione di interesse congiunta di Tim e Telefonica in Brasile per l’acquisizione di Oi, Bloomberg, riportando un articolo di Valor Economico, suggerisce che la vendita dell’attività di telefonia mobile di OI non è stata ostacolata dall’emergenza sanitaria. Il processo è in corso e potrebbero essere avanzate proposte vincolanti all’inizio del terzo trimestre, forse alla fine del secondo. Il consorzio formato da Tim e Telefonica ha già avviato una due diligence a distanza. Secondo Mediobanca che assegna al titolo Tim rating Outperform, il progetto è in linea con le recenti dichiarazioni dell’azienda e l’articolo spagnolo anzi suggerisce un’accelerazione dei tempi. A Piazza Affari, il titolo Tim anche oggi fatica a riprendersi dopo forti cali di martedì e mercoledì e al momento segna una flessione dello 0,31% a 0,32 euro.