Notizie Notizie Italia Mercati alle prese con test lavoro Usa. A Piazza Affari ancora trimestrali, con le banche capeggiate da Intesa

Mercati alle prese con test lavoro Usa. A Piazza Affari ancora trimestrali, con le banche capeggiate da Intesa

3 Agosto 2020 10:55

 

La prima settimana di agosto sarà densa di dati e di appuntamenti sui mercati finanziari. Dopo l’aggiornamento odierno sull’andamento della situazione del comparto manifatturiero, con i positivi riscontri giunti dalla Cina ma anche dalla zona euro, nella restante parte dell’ottava l’attenzione degli investitori si concentrerà su diversi temi, tra cui la stagione delle trimestrali che in Italia vede in primo piano le banche ma anche sull’aggiornamento mensile sul mercato del lavoro Usa.

Scorrendo il calendario della settimana, in evidenza nella giornata di domani 4 agosto la riunione della banca centrale australiana che decide sui tassi (che dovrebbero essere confermati, secondo le attese del mercato) e gli ordini di fabbrica negli Stati Uniti.

Mercoledì 5 agosto nuova tornata di aggiornamenti sugli indici Pmi, questa volta sul settore servizi. Si comincia con la Cina e si prosegue poi con la Spagna e l’Italia ma anche con il dato aggregato per la zona euro. E sempre per l’eurozona in uscita le vendite al dettaglio. Primo test per il mercato del lavoro Usa, con la pubblicazione del sondaggio Adp per il settore privato. Sempre per gli Stati Uniti il mercato guarda anche all’Ism non manifatturiero. In serata spazio poi alle decisioni della banca centrale del Brasile (atteso taglio dal 2,25% al 2% del costo del denaro).

Giovedì 6 agosto sono previsti numerosi dati. La giornata parte con le indicazioni in arrivo dalla Germania che pubblica gli ordini di fabbrica. Per l’Italia doppio appuntamento con l’Istat: prima la produzione industriale dopo il report economico mensile. Il mercato guarda anche alle banche centrali: dopo la riunione della banca centrale indiana in mattinata, alle 13 arrivano le decisione di politica monetaria della Bank of Englanf (BoE) seguite dalla conferenza stampa di Bailey.

La settimana si chiude venerdì 7 agosto con gli aggiornamenti sulla produzione industriale in Germania, Francia e Spagna.  L’appuntamento clou è, però, rappresentato dall’employment report di luglio, che dovrebbe mostrare un calo del tasso di disoccupazione intorno al 10%. “Da monitorare anche i dati relativi al mercato del lavoro di luglio che dovrebbero continuare ad evidenziare un recupero dell’occupazione”, segnalano gli strategist di Mps Capital Services.

“Il rapporto sulle payrolls di luglio di questo mese dovrebbe vedere altri 1,9 milioni di persone che ritornano alla forza lavoro, portando il tasso di disoccupazione al 10,5%. Anche se questa è una buona notizia, questi guadagni di lavoro non riflettono gli eventi delle ultime due settimane, in cui abbiamo assistito alle decisioni di una serie di stati degli Stati Uniti che hanno reimposto misure di blocco e che ha visto gli ultimi numeri di richieste di sussidi settimanali iniziare a salire eseguire nuovamente”, commenta Michael Hewson, chief market analyst di CMC Markets UK.

Trimestrali a Piazza Affari

C’è poi la folta schiera di trimestrali a Piazza Affari, con i bancari del Ftse Mib in evidenza. Ecco un calendario della settimana.

 Atlantia, Buzzi Unicem, Intesa Sanpaolo, Telecom Italia (4 agosto);

Pirelli, Tenaris (5 agosto);

Banco BPM, Unicredit (6 agosto);

Unipol (7 agosto).