Notizie Dati Macroeconomici Mercati, al via settimana ricca di appuntamenti: tra i più attesi lo Zew tedesco, la BoE e il Consiglio UE

Mercati, al via settimana ricca di appuntamenti: tra i più attesi lo Zew tedesco, la BoE e il Consiglio UE

15 Giugno 2020 11:53

Dal consiglio europeo in agenda venerdì ai numerosi dati macro in arrivo dalla zona euro e dagli Stati Uniti per poi passare ai diversi meeting delle banche centrali. La settimana che ha preso il via oggi sui mercati sarà ricca di appuntamenti.

Per gli strategist di Mps Capital Services l’attenzione principale sarà sul Consiglio europeo che discuterà del piano da 750 miliardi di euro proposto dalla Commissione UE che però, in base alle prime indiscrezioni, potrebbe vedere un accordo rimandato al Consiglio di luglio. Da monitorare anche la riunione della BoE, che è attesa aumentare il piano di QE, così come i primi dati macro-consuntivi, relativi al mese di maggio, che giungeranno da Cina e Stati Uniti. Il mercato, naturalmente, continuerà a seguire da vicino l’andamento dei contagi negli States vista la forte crescita registrata di recente in alcuni Stati.

Andiamo con ordine e vediamo quali sono i dati da seguire nel corso dell’ottava. A partire da domani martedì 16 giugno. Gli investitori guardano al tasso di disoccupazione nel Regno Unito, ma concentreranno l’attenzione soprattutto sulla Germania e sulla pubblicazione dell’indice Zew di fiducia degli investitori per il mese di giugno. Per gli Stati Uniti in uscita le vendite al dettaglio e la produzione industriale per il mese di maggio. Focus poi sull’intervento a partire dalle 16 del presidente della Fed, Jerome Powell, per la sua audizione semestrale al Senato. Il giorno successivo, questa volta alle 18 ore italiane, interverrà alla Camera.

Ricca di appuntamenti anche la giornata di mercoledì 17 giugno. Oltre alle immatricolazioni nuove auto UE, l’Istat pubblica nuovi aggiornamenti sull’industria con il fatturato e gli ordini di aprile. Negli Stati Uniti occhi puntati sul comparto immobiliare, con l’arrivo dei permessi edilizi e nuove costruzioni abitative. In serata sono attese le decisioni della banca centrale del Brasile che dovrebbe tagliare i tassi.

Restando sempre in tema di banche centrali, giovedì 18 giugno in evidenza le riunioni della Banca nazionale svizzera (Bns) e della Norges Bank, ma anche la pubblicazione del bollettino economico da parte della Banca centrale europea. Alle 13 sarà poi la volta degli annunci di politica monetaria della Bank of England. Nel pomeriggio per gli Usa occhio alle nuove richieste settimanali di sussidi alla disoccupazione.

L’ultima seduta della settimana vede in primo piano la riunione del consiglio europeo. Da monitorare anche la banca centrale russa che dovrebbe agire sui tassi, abbassandoli secondo le attese del mercato al 4,75%.