Notizie Notizie Italia Lusso: i promossi e bocciati di Goldman Sachs, per Cucinelli arriva il buy

Lusso: i promossi e bocciati di Goldman Sachs, per Cucinelli arriva il buy

15 Ottobre 2019 15:17

Solo qualche giorno fa il settore del lusso era finito sotto i riflettori in scia ai positivi numeri trimestrali del colosso Lvmh che, nonostante le proteste in corso a Hong Kong, aveva registrato dei risultati migliori delle aspettative del mercato. Di fatto, attenuando i timori sugli effetti delle protese nel Paese (meno marcati del previsto). E oggi il settore del lusso torna in primo piano sui mercati dopo la pubblicazione del report di Goldman SachsInvesting for Growth II: Finding alpha in luxury“, secondo il quale “i mega brand, i grandi marchi faranno meglio” del mercato. “Con il rallentamento degli indicatori macro, preferiamo i brand dominanti e con i risultati finanziari che dimostrano livelli superiori di investimento”.

Promossi e bocciati

Partendo da questa considerazione, gli analisti di Goldman Sachs hanno individuato le equity story da acquistare (rating buy) e quelle da vendere (rating sell). In particolare, è stata confermata la valutazione buy sulle francesi Kering e su Lvmh e la raccomandazione sell sulle italiane Prada e Tod’s. Su quest’ultima gli esperti della banca americana hanno portato il target price a 31,1 euro da 32,1. Sono state riviste al ribasso le previsioni per il 2019, con i le vendite underlying che dovrebbero calare del 5,2% dal -2,9% indicato in precedenza “per riflettere la pressione in Asia e la forte concorrenza negli Stati Uniti”.

Goldman Sachs ha, invece, promosso Brunello Cucinelli che sull’onda dell’upgrade guadagna oltre il 5% a Piazza Affari. La casa d’affari statunitense ha alzato la raccomandazione su Cucinelli da neutral a buy dopo la sottoperformance del 15% quest’anno rispetto ai peer. A detta di Goldman la società presenta uno dei profili più difensivi del settore del lusso, significa che tipicamente sovraperforma nei periodi di bassa crescita. Inoltre, Cucinelli è leader nel mercato high-end del cashmere in cui l’offerta è intenzionalmente limitata. Il prezzo obiettivo è stato alzato da 32 a 34,8 euro.

Confermato il rating di acquisto su Moncler e Watches of Switzerland. “Manteniamo il rating buy su Watches of Switzerland data la sua esposizione a Rolex, che rappresenta il 50% delle vendite, e su Moncler, con il successo che arriva da Genius nell’importante periodo autunno/inverno”, scrivono gli esperti.

Bocciatura, invece, per Hermes e Pandora che hanno visto la valutazione scendere a sell da neutral.