Notizie Notizie Italia Leonardo sull’ottovolante sul Ftse Mib: mercato guarda a trimestrale e target 2019

Leonardo sull’ottovolante sul Ftse Mib: mercato guarda a trimestrale e target 2019

8 Novembre 2019 10:47

Una raffica di trimestrali sta inondando Piazza Affari. In una settimana che vede protagonista il comparto finanziario, con le principali banche del Ftse Mib che hanno comunicato i risultati finanziari, oggi il mercato guarda al di là dei finanziari anche a Telecom Italia e Leonardo che ha annunciato ieri sera i numeri del trimestre e dei primi 9 mesi del 2019. Numeri migliori delle attese che hanno sostenuto il titolo in Borsa solo nelle prime battute, spingendolo fino a quota 11,68 euro e ora però Leonardo ha azzerato i guadagni e viaggia in territorio negativo (-0,04% a 11,235 euro).

I numeri di Leonardo

Leonardo ha confermato le stime sull’intero anno nonostante abbia riportato nel terzo trimestre un calo del risultato netto e di nuovi ordini. Nel periodo luglio-settembre il gruppo guidato da Alessandro Profumo ha registrato un utile netto di 116 milioni di euro, in ribasso del 26% rispetto al corrispondente periodo del 2018. I nuovi ordini sono diminuiti del 49% a 2,43 miliardi, anche perché il terzo trimestre dell’anno scorso beneficiava della stipula del contratto con il Qatar per la fornitura di elicotteri. I ricavi sono invece saliti, passando da 2,65 a 3,17 miliardi, superando le attese degli analisti ferme a 2,91 miliardi. Nel periodo in esame l’Ebita è salito portandosi a un soffio dai 200 milioni di euro (199 per l’esattezza), battendo le aspettative del mercato ferme a 180 milioni.
“Il terzo trimestre 2019 è stato migliore delle attese a livello operativo aumentando la visibilità della guidance 2019, come previsto confermata”, commenmtano gli analisti di Equita che confermano la raccomandazione buy su Leonardo e il target price di 12,5 euro.

Nei primi nove mesi dell’anno, Leonardo ha registrato ricavi in aumento dell’11% a 9,1 miliardi di euro e un utile netto di 465 milioni, in crescita del 77%. La performance degli elicotteri si è dimostrata in linea con il raggiungimento dei target. “I risultati dei primi nove mesi del 2019 rappresentano un ulteriore passo in avanti nel percorso intrapreso: la performance dei principali business è in linea con le attese”, ha commentato Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo.

Confermate le previsioni per il 2019
Nessuna novità sul dfonte della guidance 2019 che è rimasta invariata e che prevede un Ebita dell’ordine di 1,175-1,225 miliardi e ricavi compresi tra 12,5 e 13 miliardi (consensus a 12,95 miliardi).
“Confermiamo la guidance 2019 e continuiamo ad essere focalizzati sull’esecuzione del piano industriale volto alla creazione di valore per tutti i nostri stakeholder. Tutto ciò è il frutto dei benefici della strategia commerciale e della crescita della Top-line, del miglioramento della redditività, degli investimenti per la costruzione di un futuro sostenibile, accompagnati da una strategia finanziaria disciplinata”, ha sottolineato Profumo.

La view degli analisti
Da inizio anno il titolo è salito di oltre il 48%, guadagnando un posto tra i migliori 10 dell’indice Ftse Mib. Il consensus degli analisti su Bloomberg indica per Leonardo il 70% di giudizi Buy e il 6% Hold, nessun analista dice sell.