Notizie Notizie Italia Juve al top anche in tema di investimenti: è la società italiana che ha creato più valore negli ultimi 5 anni

Juve al top anche in tema di investimenti: è la società italiana che ha creato più valore negli ultimi 5 anni

19 Agosto 2019 13:04

In attesa del fischio di inizio che sancisca l’avvio ufficiale della nuova stagione del campionato di Serie A 2019-2020 il prossimo 24 agosto, la Juventus si è già posizionata in vetta a un’altra classifica: ovvero quella di creazione di valore per gli investitori in Borsa. 

A decretare i meriti (questa volta non sportivi) della Vecchia Signora (passata sul Ftse Mib dallo scorso dicembre) è Boston Consulting Group (BCG) con lo studio “Value Creators”. Un rapporto che da 21 edizioni misura la performance in termini di Total shareholder return (Tsr) delle aziende quotate a maggiore capitalizzazione attraverso la variazione del prezzo delle azioni e il rendimento dei dividendi distribuiti e reinvestiti. Nel dettaglio, dall’analisi, infatti, emerge come i bianconeri abbiano generato un Total Shareholder Return (Tsr) pari al 36%. Il Tsr è una metrica elaborata dalla società di consulenza (BCG) che esprime il ritorno complessivo dell’investimento azionario misurando la variazione del prezzo delle azioni e il rendimento dei dividendi distribuiti e reinvestiti.

Scorrendo la classifica tricolore sul podio si piazzano Amplifon e Recordati. Quest’ultima rientra poi, a livello internazionale, tra le prime 20 aziende per creazione di valore nella categoria Mid-Cap Pharma. Al quarto posto ancora una società della Galassia Agnelli, anche se con sede legale nel Regno Unito. Si tratta di Fiat Chrysler Automobiles (Fca) che è presente anche tra le prime 10 società nell’automotive OEMs.

Le italiane....

Se si guarda oltreconfine, con un occhio alla classifica globale, si evidenzia come siano ancora le aziende statunitensi a guidare la classifica dei creatori di valore, conquistando sette dei primi 10 posti e 11 dei primi 20 tra le aziende globali a grande capitalizzazione. Dallo studio emerge inoltre che “solo due delle prime 10 realtà creatrici di valore a grande capitalizzazione e 5 delle prime 20 hanno sede in Asia, il che riflette il numero sproporzionato di aziende nordamericane che si collocano tra le più grandi aziende per capitalizzazione di mercato”. Ma uno sguardo alla performance che vada al di là della classifica, rivela un quadro molto diverso. Tra i primi 100 top performer, il 28% sono nordamericani e il 55% asiatici. Allo stesso modo, tra le 330 aziende che si collocano tra le prime 10 del settore, il 29% sono nordamericane e il 45% sono asiatiche.

Nvidia, Broadcom e Netflix sul podio globale
L’elenco delle 200 aziende di maggior valore al mondo, per il terzo anno consecutivo, vede Nvidia, Broadcom e Netflix occupare tre delle prime cinque posizioni. Adobe Systems entra nella top 5, mentre Tencent scende all’ottavo posto. Facebook passa dal numero 5 del 2018 al numero 33 di quest’anno. “Non una sorpresa, considerato l’andamento del titolo”, sottolineano nel report gli esperti di BCG. Kweichow Moutai, un’azienda cinese di beni di consumo non durevoli, passa dal decimo posto dello scorso anno al secondo posto di quest’anno.