Notizie Notizie Italia Eles vola del 70% al debutto sull’Aim Italia: pronta a cavalcare i megatrend

Eles vola del 70% al debutto sull’Aim Italia: pronta a cavalcare i megatrend

19 Giugno 2019 10:43

Debutto da incorniciare per Eles sull’Aim Italia. Il titolo della Pmi innovativa, attiva nel settore del testing della microelettronica, sta letteralmente volando a Piazza Affari, mostrando un rialzo di oltre il 70% a 3,24 euro ma si è spinta nel corso della mattinata fino a quota 3,56 euro. Le azioni erano state collocate a 1,90 euro all’estremo massimo del price range. 

L’ammissione è avvenuta a seguito del collocamento rivolto a investitori qualificati, italiani e esteri, di complessive 3.630.000 azioni, di cui 3.157.000 di nuova emissione. Il flottante della società post quotazione sarà pari a circa il 47% del capitale sociale ammesso a negoziazione, assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe. L’ipo ha mostrato una domanda superiore di 5 volte rispetto al quantitativo offerto, un record assoluto nella storia dell’Aim Italia. “L’Ipo per noi è un punto di partenza – ha detto Francesca Zaffarami, amministratore delegato di Eles – L’ingresso all’Aim Italia è un passo importante per il futuro di Eles, in quanto la società avrà maggiori capacità finanziarie per affrontare le sue nuove sfide”.

Eles ha sede a Todi, in provincia di Perugia, è attiva nel settore dei semiconduttori e negli ultimi tre anni ha sostanzialmente raddoppiato il suo fatturato, passando dai 12,4 milioni di euro del 2016 ai 22,2 milioni di fine 2018, raggiugendo sempre nel triennio un export pari a circa l’80% del suo fatturato. Guardando allo scenario in cui Eles opera, Francesca Zaffarami ha rimarcato: “Grazie all’effetto di alcuni megatrend, come la guida autonoma, l’intelligenza artificiale e i big data le stime di crescita del nostro settore per i prossimi 10 anni sono viste in forte crescita e spingeranno infatti il giro di affari del settore dai 500 miliardi di dollari del 2019 ai 1.000 miliardi di dollari previsto nel 2030”.

Eles Semiconductor Equipment è entrata nella piattaforma Elite nel 2013 e si tratta della ventunesima società italiana Elite che si quota sui mercati di Borsa Italiana. Luca Peyrano, Amministratore Delegato di Elite, ha dichiarato: “E’ la dimostrazione di come Elite sia in grado di supportare le aziende con una forte ambizione di crescita mettendo loro a disposizione un set di strumenti e conoscenze nuove per strutturarsi, comprendere il linguaggio e le aspettative degli investitori, confrontarsi con le società quotate, valutare le forme di finanza per la crescita più idonee al proprio sogno imprenditoriale”

Che sia tornata una certa voglia di Ipo è confermato dai numerosi annunci di società che hanno ricevuto l’ok all’ammissione in Borsa e agli svariati sbarchi. Sempre stamattina ha fatto il suo ingresso ufficiale a Piazza Affari sull’MTA Italian Exhibition Group (Ieg), uno dei principali operatori a livello nazionale ed europeo nel settore dell’organizzazione di eventi fieristici, che in questo momento avanza di circa lo 0,8% a 3,73 euro.

Molti dei recenti debutti sono però concentrati soprattutto sul listino dedicato alle Pmi. L’ultimo in ordine di tempo è avvenuto una decina di giorni fa, il 10 giugno, con la matricola Sirio. La società, attiva settore della ristorazione commerciale in concessione presso strutture ospedaliere, aree di sosta autostradali e strutture aeroportuali, ha raccolto 10,4 milioni di euro. Con Sirio erano salite a 115 le società quotate su Aim Italia.