Notizie Notizie Italia Cnh Industrial festeggia riavvio buyback, ma anche aiuti Trump ad agricoltura Usa

Cnh Industrial festeggia riavvio buyback, ma anche aiuti Trump ad agricoltura Usa

24 Maggio 2019 11:19

È Cnh Industrial, almeno in questa prima parte di giornata, la migliore del Ftse Mib. A dare la spinta la decisione di riavviare il programma di buyback, ma anche gli ultimi sviluppi sul fronte commerciale. Il titolo continua ad accelerare al rialzo in Borsa e sfonda quota 8 euro. In questo momento l’azione sta scambiando a quota 8,084 euro con un rialzo di oltre il 4 per cento. 

Da inizio anno Cnh ha messo a segno un modesto rialzo del 2 per cento. Il consensus degli analisti su Bloomberg indica per Cnh il 60,9% di rating buy e il 34,8% hold, mentre solo 1 un giudizio sell. In media sempre il consensus raccolto da Bloomberg segna per la società un prezzo obiettivo a 11,18 euro con potenziale upside di quasi il 40 per cento.

La promessa 

Cnh Industrial intende riavviare il suo programma di acquisto di azioni proprie (buyback appunto). Nel dettaglio, la società della galassia Agnelli spiega che il programma riguarderà il riacquisto in più tranche di azioni ordinarie per un importo massimo di 700 milioni di dollari (di cui 65,5 già spesi) ed è destinato all’ottimizzazione della struttura patrimoniale della società e a soddisfare gli obblighi derivanti dai piani di incentivazione della società. Durerà fino al 12 ottobre 2019, incluso, e verrà realizzato con le disponibilità liquide della società. Programma che verrà condotto nell’ambito della delibera dell’assemblea degli azionisti che ha autorizzato il consiglio di amministrazione all’acquisto di azioni proprie ordinarie fino a un massimo del 10% delle azioni ordinarie della società.

“Una notizia positiva”, commentano da Banca Akros che confermano la raccomandazione ‘accumulate’, con prezzo obiettivo di 10,5 euro. “Il driver più importante per il titolo resta però la guerra commerciale e i prezzi delle materie prime”, aggiungono da Akros. Anche da Banca Imi confermano la raccomandazione di acquisto sulle azioni della società, per le quali hanno indicato un target di prezzo a 12,2 euro.

Trump tende una mano agli agricoltori Usa

Cnh Industrial beneficia anche dell’apertura del presidente Usa, Donald Trump, verso il mondo dell’agricoltura americana. Trump ha infatti annunciato un piano di aiuti da 16 miliardi di dollari da destinare all’agricoltura Usa, colpita dall’escalation della guerra commerciale tra States e Cina, tamponando così le perdite causate dalla Cina. Parte di questi fondi andranno direttamente agli agricoltori, mentre una piccola parte verrà usata per acquistare derrate alimentari per programmi governativi.

Una questione su cui si soffermano anche gli analisti di Equita che confermano la raccomandazione di acquisto su Cnh e il target price di 13,6 euro, e scrivono: “Riteniamo che la notizia possa aiutare ad alleviare il pessimismo degli ultimi mesi sul settore agricolo”. In particolare, gli esperti rimarcano che la divisione agricola di Cnh in Nord America ha generato il 35% del fatturato nel 2018 (15% del a livello consolidato), con margini che stando a Equita sono stati superiori alla media.

 

(notizia aggiornata alle 11.32)