Notizie Dati Macroeconomici Agenda settimana: mercati alle prese con raffica trimestrali e dati macro. Focus su Pil Usa, inflazione Eurozona e riunione Fed

Agenda settimana: mercati alle prese con raffica trimestrali e dati macro. Focus su Pil Usa, inflazione Eurozona e riunione Fed

26 Luglio 2021 15:24

La settimana che ha preso il via oggi è particolarmente intensa, tra dati macro importanti, riunione della Federal Reserve e raffica di trimestrali societarie.

In particolare, l’attenzione sarà rivolta alla lettura del Pil relativo al secondo trimestre che giungerà sia dagli Usa che dall’Eurozona. “In entrambi i casi è attesa un’accelerazione rispetto ai primi tre mesi dell’anno alla luce delle riaperture che hanno portato ad una ripresa dei consumi – commentano gli analisti di Mps Capital Services – Nel caso dell’Eurozona è atteso decretare la fine della seconda recessione”.

Sul fronte macro, attesa anche per il dato sull’inflazione preliminare di luglio nell’Eurozona, con il dato headline previsto in leggera accelerazione in scia al venir meno del taglio dell’Iva in Germania e al rialzo degli alimentari, mentre quello core è atteso in calo principalmente per effetto confronto dei saldi che in Italia e Francia furono posticipati da luglio ad agosto.

Da tenere sotto osservazione anche la riunione Fed, in agenda mercoledì. Non sono previsti grandi cambiamenti, ma l’incontro sarà una occasione per discutere all’interno del board sul tapering, anche se verosimilmente non verrà presa nessuna decisione in attesa delle nuove indicazioni, in arrivo nella prima settimana di agosto sullo stato di salute del mercato del lavoro. Importante quindi seguire soprattutto la conferenza stampa del governatore Jerome Powell per trovare degli indizi sulle tempistiche del processo di riduzione degli stimoli monetari.

La settimana sarà densa anche di trimestrali. Negli Usa, sarà il turno dei colossi del tech quali Amazon, Apple, Facebook e Microsoft. Da quest’altra parte dell’Atlantico, in Italia, pubblicheranno i conti circa la metà delle società del Ftse Mib.

 

Nel dettaglio l’agenda della settimana: 

Martedì 27 Luglio
Stati Uniti, Ordini di beni durevoli
Stati Uniti, Fiducia dei consumatori

Trimestrali Usa: Apple, Microsoft, Google/Alphabet, Visa
Trimestrali Europa e Italia: Telecom Italia, Campari, Moncler

 

Mercoledì 28 Luglio
Germania, Indice GFK su fiducia consumatori
Stati Uniti, Riunione Federal Reserve su politica monetaria.

Trimestrali Usa: Facebook, Paypal, Pfizer
Trimestrali Europa e Italia: Prysmian, Santander

 

Giovedì 29 Luglio
Eurozona, Indici di fiducia
Germania, Inflazione
Stati Uniti, PIL II trimestre
Stati Uniti, Richieste settimanali di sussidi di disoccupazione

Trimestrali Usa: Amazon, Mastercard, Astrazeneca
Trimestrali Europa e Italia: Aazimut, Credit Suisse, Enel, Eni, Leonardo, Mediobanca, Snam, Stm, Volkswagen

 

Venerdì 30 Luglio
Germania, PIL II trimestre
Francia, Inflazione
Italia, PIL II trimestre
Eurozona, Inflazione
Eurozona, PIL II trimestre
Stati Uniti, Inflazione PCE core
Stati Uniti, Reddito e spesa della famiglie

Trimestrali Usa: Caterpillar, Exxon Mobil
Trimestrali Europa e Italia: A2A, CNH, Nexi, Saipem, Unicredit, EssilorLuxottica