Notizie Notizie Mondo AB InBev ci riprova, fissa a HK$27 prezzo collocamento per l’Ipo di Budweiser APAC a Hong Kong

AB InBev ci riprova, fissa a HK$27 prezzo collocamento per l’Ipo di Budweiser APAC a Hong Kong

24 Settembre 2019 10:58

Grande attesa per il debutto alla Borsa di Hong Kong di Budweiser APAC, la divisione asiatica del colosso delle bevande alcoliche e analcoliche Anheuser-Busch InBev. La data dell’Ipo è stata fissata al prossimo lunedì 30 settembre.

Il famoso produttore di birra Budweiser farà il suo sbarco sull’Hong Kong Stock Exchange con il codice 1876. Nelle ultime ore è arrivata la notizia del prezzo di collocamento, che è stato fissato da Anheuser-Busch InBev a un valore di 27 dollari di Hong Kong.

Sebbene il prezzo per azione si trovi nella fascia bassa del range atteso, l’Ipo di Budweiser APAC si confermerà, stando ai dati di Refinitiv, la seconda più grande a livello globale di quest’anno, inferiore soltanto a quella con cui Uber Technologies ha raccolto $8,1 miliardi nel mese di maggio.

L’Ipo di Budweiser dovrebbe riuscire a raccogliere 39,2 miliardi di dollari di Hong Kong, per un valore equivalente a $5 miliardi. Il colosso delle birre ha reso noto, anche, di star emettendo altre 189.354.000 azioni, al fine di centrare la domanda del mercato: ciò significa che l’ammontare totale di azioni piazzate sarà di 1,45 miliardi di titoli.

E’ la seconda volta che il colosso con sede in Belgio tenta di lanciare l’Ipo per la sua divisione Budweiser Brewing Company APAC: un tentativo era stato fatto già a luglio, con l’obiettivo di raccogliere $9,8 miliardi. Era stata poi la stessa società a rinunciare al collocamento, che l’avrebbe valutata fino a $63,7 miliardi: AB InBev aveva motivato il suo dietrofront con le condizioni difficili del mercato, ma alcuni investitori e analisti interpellati da Reuters ritengono che il vero motivo fosse rappresentato dalle valutazioni troppo alte su cui il gigante aveva puntato.

Ora, infatti, il secondo tentativo implica valutazioni minori: già la scorsa settimana, AB InBev aveva reso noto che avrebbe offerto sul mercato 1,3 miliardi di azioni al prezzo compreso tra 27 e 30 dollari di Hong Kong, per raccogliere appunto $5 miliardi, dimezzando quasi il suo obiettivo iniziale.

Con l’Ipo, il colosso spera di ridurre il debito monstre che zavorra i suoi conti, e che vale più di $100 miliardi. Il debito è stato accumulato a seguito dell‘acquisto della rivale SABMiller, a fine 2016.

Tornando al prezzo di collocamento di Budweiser APAC, Dickie Wong, direttore della divisione di ricerche presso Kingston Securities, ha commentato alla Cnbc che il suo valore “non sorprende affatto”, vista la debolezza delle sottoscrizioni da parte del pubblico degli investitori. Si tratta in ogni caso, ha aggiunto, di “un prezzo giusto”, soprattutto se si considera l’attenzione che AB InBev sta dando al mercato premium della birra in Cina.

“In Cina, soprattutto il mercato premium…e l’ultra premium della birra sta andando molto bene, facendo meglio che in altre aree”, ha spiegato Wong.

Se completata, l’Ipo di Budweiser APAC darà una sferzata positiva al mercato di Hong Kong, dopo la decisione della cinese Alibaba, lo scorso mese, di rimandare una seconda Ipo del valore fino a $15 miliardi, a causa delle violenze che hanno scosso l’ex colonia britannica.