Quotazioni

Caricamento in corso...

Glossario

Zero Coupon Bond

Obbligazione priva di cedola, il cui rendimento è determinato dalla differenza tra il prezzo di emissione e il valore di rimborso.

ZES

Acronimo di Zone Economiche Speciali, sono delle aree in cui il legislatore prevede degli incentivi per le aziende nella realizzazione degli investimenti iniziali, delle agevolazioni fiscali sulle imposte dei redditi (esenzione/riduzione di Irpef e Ires) o delle imposte locali sulla proprietà, l’esenzione Iva e delle imposte doganali sulle attività import-export e la riduzione degli oneri sociali sulle retribuzioni.

Zig zag

Indicatore di analisi utile per filtrare il movimento di un titolo, eliminando quelle variazioni minori di una percentuale prefissata.

Zona Euro (o Area Euro)

Paesi membri dell’Unione Europea che adottano l’Euro come valuta ufficiale. Al 2014 fanno parte dell’Area Euro 18 Paesi: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna (euro-12), Slovenia (euro-13), Cipro, Malta, Slovacchia e Estonia (euro-17) e Lettonia (euro-18).

Ultime dal blog

  • Ieri, 23:07 - dream-theater

    TRENDS 2.0.119: time 4 correction!

    I dati macro non sorreggono il trend. Lo stiamo predicando da diversi giorni e oggi è arrivata la fatidica goccia che fa traboccare il vaso. Ma si tratta di

  • Ieri, 12:08 - mazzalai

    TERREMOTO IN GERMANIA!

    L'entusiasmo e l'euforia dei giorni scorsi, l'inutile frenesia per un accordo inesistente o un no-deal scongiurato nel Regno Unito si sono scontrati oggi con la triste realtà... https://twitter.com/MoritzDegler/status/1109038861454397441 Roma, 22 mar.

  • Ieri, 10:14 - redazione-borse-itborse-it

    Ftse Mib: in calo dopo dati macro tedeschi. Apple proiettata verso 200 dollari

    Ftse Mib: l'indice italiano apre negativamente in scia ai dati macro del comparto manifatturiero tedesco e francese. I livelli da monitorare rimangono però gli stessi. Al ribasso il supporto