Quotazioni

Caricamento in corso...

Glossario

Lagging Indicators

Indicatori economici che seguono in ritardo la serie di riferimento.

LBO Leverage Buy Out

Acquisizione di un'impresa finanziata in gran parte tramite ricorso al debito e quindi alla cosiddetta leva finanziaria (leverage).

Lead Bank

Banca con funzioni di coordinamento di un gruppo di istituzioni finanziarie, dove quest’ultime partecipano a un prestito sindacato o a un consorzio di collocamento di un’emissione di titoli.

Lead manager

Intermediario finanziario che svolge, in qualità di capofila della parte pubblica o istituzionale del collocamento, funzioni di direzione e di coordinamento delle altre istituzioni finanziarie partecipanti al consorzio.

Lead-manager-bookrunner

È la banca incaricata di guidare i sindacati di collocamento per le emissioni sull’euromercato. I criteri applicati per il riconoscimento e il mantenimento della qualifica di lead-manager-bookrunner sul mercato dell’eurolira sono contenuti nel Codice di autoregolamentazione per l'ammissione e il mantenimento della qualifica di lead-manager-bookrunner per emissioni obbligazionarie in eurolire diffuso nel novembre 1995 dal gruppo delle banche lead-manager sul mercato dell’eurolira.

Leader

La società di maggior successo, che domina un settore

Leading indicator

Indicatori economici con caratteristiche anticipatrici rispetto alla serie di riferimento. Risultano utili per prevedere l’andamento futuro dell’economia.

Lease Back

È la vendita di una propria attività (solitamente immobili industriali, impianti al completo, grossi macchinari, ecc.) a una leasing company, con l’accordo che quest’ultima la riceda in leasing.

Leasing

Forma di finanziamento o contratto di affitto che si articola nella locazione ad un imprenditore o ad una società, per il periodo previsto dal relativo contratto e dietro pagamento di un canone, di beni strumentali o immobili

Lettera (o Ask)

Livello di prezzo a cui i detentori di uno strumento finanziario sono disposti a vendere.

Leva Finanziaria

La Leva Finanziaria rappresenta il moltiplicatore del capitale investito. Tramite la Leva è possibile investire soltanto un margine di garanzia rispetto al totale.

Leverage

Indica il rapporto fra il totale dei debiti di un’impresa e il valore della stessa impresa ai prezzi di mercato

Leveraged buy-out

Indica l'acquisto di un’azienda finanziato in gran parte ricorrendo a prestiti a garanzia dei quali vengono date le attività della stessa impresa. Tale debito, nei progetti dell’acquirente, sarà rimborsato con gli utili futuri, o con la vendita di parte dell’attivo patrimoniale dell’azienda acquisita

Liability

Nel mercato valutario la Liability è l’obbligo di consegnare ad una controparte di un importo di valuta.

Libor

Acronimo di London interbank bid rate. Tasso di Interesse a breve termine del mercato interbancario londinese spesso utilizzato come Benchmark nelle operazioni di finanziamento. È calcolato a 1,3,6,12 mesi.

Life cycle

L’investimento life-cycle (chiamato anche target-date o life-syle) consiste nella costruzione di un’asset allocation (strategica) dinamica, variabile automaticamente nel tempo man mano che l’investitore si avvicina a un dato orizzonte temporale (target date) rappresentato tipicamente dal momento del pensionamento. Si tratta quindi di un approccio di investimento a medio-lungo termine, di tipo previdenziale, all’avvicinarsi dell’età del pensionamento gli investimenti sono meno rischiosi.

LIFFE

Mercato dei future londinese

Lifo

Metodo di valutazione delle scorte secondo il principio che le prime merci entrate sono le ultime a essere utilizzate nel ciclo produttivo

Liquidazione

La chiusura di una posizione esistente attraverso l’esecuzione di una transazione di compensazione.

Liquidità

Nel caso di un’attività finanziaria la liquidità è la facilità, il tempo richiesto e la riduzione di prezzo da accettare rispetto al valore iniziale per perfezionare un ordine. Il mercato Forex è il più liquido del mondo.

Liquidity Provider

I Liquidity Provider sono i Fornitori di Liquidità. Si tratta di operatori che garantiscono un adeguato livello di Liquidità sugli strumenti finanziari negoziati. Della categoria fanno parte i Market Maker e gli Specialist.

Listino

Se è ufficiale, è l’insieme dei titoli quotati in un certo mercato borsistico (esempio: MIBTEL)

Lock In Profits

Strategia di trading che permette di "catturare" gli utili e di preservarli fino alla fine della vita dell'investimento. A livello pratico si utilizza un Ordine di Trailing Stop (cioè uno stop loss impostato a pochi pips sotto o sopra) che segue il prezzo di mercato e blocca l’utile dell’investitore.

Lock-up

Accordo che vincola i principali azionisti di una società a non vendere la loro quota fino a una certa data

Lock-up expiration

Fine di un accordo di lock-up: chi era vincolato può vendere le sue azioni; il valore del titolo prevedibilmente cala, almeno nell’immediato

Locked Positions

Si ha l’esigenza di “bloccare le posizioni” quando l’andamento del sottostante espone l’investitore a consistenti perdite. Tramite la “Locked Position” si entra sul mercato in direzione opposta a quella originaria con l’obiettivo di limitare ulteriori perdite e guadagnare tempo per valutare le posizioni.

Long

È la posizione di chi possiede titoli o ha una posizione in acquisto su di un titolo (si dice anche che "è comperato" o è in "posizione lunga").

Loonie

Soprannome del Dollaro Canadese. L’appellativo deriva dal nome dell'uccello marino raffigurato sulla moneta da 1 C$. La moneta da 2 C$ è detta toonie.

Loss Ratio

Ramo danni: il rapporto tra costo dei sinistri e sul premi netti di competenza (e non dell'esercizio). Combined ratio = expense ratio + loss ratio. Al netto della riassicurazione.

Lotto

Un Lotto è la dimensione minima consentita che un trader può utilizzare in un operazione sul mercato valutario. È equivalente a 100.000 unità della valuta di base (ad esempio 100.000 €).

Lotto minimo

Quantitativo minimo di titoli che si possono acquistare o vendere in blocco. Ogni società prevede un quantitativo minimo, di entità variabile

Low

Minimo registrato nella giornata o nel periodo di osservazione

Lower Shadow

La Lower Shadow è la linea che unisce il minimo ed il real body di una candela.

LTRO

Acronimo di Long-term refinancing operations. Operazioni di rifinanziamento a lungo termine approvate dalla Banca centrale europea che a dicembre 2011 e febbraio 2012 hanno permesso alle banche europee di prendere a prestito oltre mille miliardi di euro (489 miliardi a dicembre 2011 e 529 miliardi a febbraio 2012).

Lungo Termine

Per titoli a lungo termine si intendono quegli strumenti finanziari con durata superiore ai 3 anni. Generalizzando, il concetto di lungo termine è legato all’orizzonte temporale del singolo investitore.

Ultime dal blog

  • Oggi, 00:39 - dream-theater

    TRENDS 2.0.47: toro ormai stanco oppure pronto alla ripartenza?

    Segnali molto interessanti dal mondo intermarket e dai mercati finanziari. Fase correttiva in corso ma con segnali che dal punto di vista operativo potrebbero essere illuminanti. Anche il nostro FTSEMIB

  • Ieri, 13:53 - dream-theater

    ALERT BANCHE ITALIANE: rischio Cipro all’orizzonte?

    Il FITD (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi) coprirà ancora almeno il controvalore di 100.000 euro? E c’è il concreto rischio del congelamento dei conti correnti? La proposta della BCE

  • Ieri, 12:34 - dream-theater

    RECESSIONE USA: arriva, ma non adesso!

    Tra alti e bassi la borsa USA sta tenendo bene, come anche anticipato nell’analisi del COT Report pubblicata nei giorni scorsi. Molti lettori sono rimasti abbastanza “affascinati” dal comportamento