Parte malissimo il BTP Italia (con cedola addirittura aumentata a 1,45 triplicata quasi dalla precedente emissione). Accoglienza fredda, privati sembrano non rispondere all'incentivo dato per sostenere il nuovo debito pubblico italiano causato dalla manovra:

Btp Italia parte sottotono, appena 220 mln ordini dopo poco meno 3 ore 19/11/2018 11:51 - RSF
MILANO, 19 novembre (Reuters) - Partenza sottotono per il nuovo Btp Italia che, alle ore 11,45, a meno di tre ore dall'apertura dell'offerta riservata al retail ha raccolto sottoscrizioni per appena 220 milioni di euro mentre nella precedente edizione, tenutasi a metà maggio, gli ordini avevano toccato un miliardo poco prima di mezzogiorno .

"C'è poco da dire, l'accoglienza finora è stata piuttosto fredda", dice un dealer da Milano. Un secondo dealer segnala che nelle precedenti emissioni "il primo giorno era andato meglio", sottolineando come per l'Italia sia una settimana delicata anche per l'evoluzione del confronto con Bruxelles sulla manovra.

Il nuovo titolo, indicizzato all'inflazione italiana, garantisce una cedola minima di 1,45%, la più alta annunciata dal Tesoro su questo strumento da oltre quattro anni a questa parte.

Un analista ricorda che "quest'anno il valore dei titoli di Stato italiani è sceso di circa il 20%, perdite che rendono più prudenti le famiglie".

Annunciata venerdì sera, la cedola è risultata essere più alta rispetto alle aspettative degli addetti ai lavori, che la la collocavano in area 1,30-1,35%.




E già che con questo governo ogni giorno esce il borghi di turno a far salire lo spread, il Di Maio a dire che teniamo duro contro l'Europa che ci vuole male, il Salvini che la manovra non cambia di una virgola e che i mercati se ne faranno una ragione....

ebbene, anche i privati cittadini se ne fanno una ragione Salvini, il debito te lo compri te in queste condizioni sembrano dire dall'accoglienza fredda del BTP Italia risfoderato fuori sembra alla disperata per tentare di raggramare qualcosa

Il problema è che caduto questo Governo, la probabilità di una patrimoniale è ALTA. E a rispondere saranno quelli che vengono dopo ... come al solito.