Quasi tutti i siti di economia e finanza forniscono le quotazioni dei fondi, ETF ecc. ma ci sono alcune limitazioni che spesso rendono impossibile l'uso di questi dati per essere scaricati al fine di una successiva analisi dei grafici, delle performances dei titoli posseduti.
Il sito "Morningstar" fornisce una valida sintesi ed elaborazioni preconfezionate, ma non prevede la possibilità di scarica il dato singolo (NAV) del titolo del giorno e del periodo richiesto.
Il sito "Yahoo Finance" fornisce la possibilità di costituire un portafoglio e di scaricare i valori storici dei titoli del portafoglio, sarebbe perfetto se non che gran parte dei titoli di diritto lussemburghese (per esempio) non ci nono nel database, quelli di diritto italiano esempio Eurizon, Anima, ecc. non vengono aggiornati con regolarità ed in molti casi hanno valori vecchi di mesi in altri casi aggiornati, ma non capisco ma con valori errati! In poche parole NON è affidabile!
Qualcuno mi ha suggerito "investing.com" ottimo sito per le analisi grafiche ma per i dati anche qui i problemi sono simili a quelli di Yahoo finance, devo dire che è possibile chiedere di inserire titoli non in archivio ed è stato fatto subito, ma poi i valori non sono quasi mai aggiornati!
In fine vorrei sapere se qualcuno ha soluzioni alternative, è sottinteso, non a pagamento tanto meno con canoni quasi sempre eccessivi per fornire meno di 20 titoli!
Si trovano programmi per Personal computer validi per gestire un piccolo portafoglio titoli (con grafici, disponendo di indicatori di analisi tecnica semplici adatti ad un modesto investitore.
(a prezzi contenuti 20/70 euro licenza perenne)

Ma, casca l'asino, tutto inutile, quando non si dispone di un archivio dati aggiornato, tanto più in periodi in cui si passa rapidamente da trend favorevoli a perdite consistenti in pochi giorni e non solo per titoli azionari. Almeno, questa è la mia esperienza.

Dimenticavo di precisare che le società come Eurizon, Anima, Ishares, ecc. forniscono i dati di cui sto parlando, ma per usarli è necessario fare tutto manualmente, ossia, accedere al sito, selezionare il titolo, selezionare il periodo (magari il giorno stesso EOD) scaricare in un formato spesso CSV o XLS ecc. che va manualmente aperto come foglio elettronico, modificato secondo gli standard del programma (GG/MM/AAAA, NAV,....) tutto questo si prende non poco tempo ed è anche facile sbagliare.
Mentre, quello che VORREI è l'interfacciamento diretto al database del sito, previsto dal sw, così che si alimenta direttamente in un attimo, il database del programma che usiamo!

Gino Tonetti