Il trading automatizzato ha una serie di vantaggi. Non solo aiuta gli investitori a realizzare profitti facendo scambi per conto loro, ma li aiuta a scegliere nuove strategie e segnali, e integrarli in un unico grade piano per il futuro. Al giorno d’oggi, si utilizzano conti multipli con lo scopo di scambiare valuta estera e per questo si cerca di accumulare il più possibile in un intervallo di tempo limitato. Per questo, l’interesse per il trading automatizzato è in aumento. Ci sono numerosi benefici nella possibilità di lasciare che un robot faccia scambi al posto tuo.

Innanzitutto, dà agli investitori più tempo per pensare e pianificare le proprie strategie di trading. Visto che i robot non hanno bisogno di pause tra uno scambio e l’altro, e possono valutare moltissime informazioni in un tempo brevissimo, essi possono riuscire a realizzare profitti elevati in un intervallo di tempo limitato. Il tempo di funzionamento del robot può essere esteso quanto si desidera – fino a venti quattro ore al giorno.
Lasciare che un robot faccia scambi è sicuro, visto che la maggior parte di essi commercia entro un limite prestabilito e in intervalli di tempo moderatamente brevi. Per questo motivo generalmente producono profitti, essendo programmati per scambiare con attenzione, non correre rischi e identificare correttamente i profitti potenziali nelle coppie di valute in un certo periodo di tempo sicuro. Questo può avere dei risvolti negativi quando c’è un’improvvisa crescita dello spread, che può trasformare tutti i profitti in valori negativi, perdite. Ma in generale, scambiare all’interno dell’intervallo in un ambiente favorevole è considerata una formula vincente.

Il trading automatico presenta diversi altri benefici. Qualche volta, un investiture vuole provare l’efficacia della propria strategia di trading, applicandola a situazioni e condizioni che si sono verificate in passato. Questo può essere fatto facilmente e velocemente quando si utilizza la modalità di “trading automatizzato”. Alcune piattaforme, ad esempio MT4 permettono ai propri utenti di fare back test gratuiti.

I software per il trading automatico possono dare all’investitore novello un sacco di occasioni di apprendimento. Quando un investitore ha appena imparato a studiare indicatori, grafici e decidere il piano di esecuzione e il tempo di ordinazione, è spesso in dubbio al primo tentativo di fare un ordine. La presenza dei robot aiuta il trader ad avviarsi, visto che le perdite nelle quali potrebbe incorrere durante l’esecuzione della sua prima transazione, sono bilanciate dai numerosi pipsqueeze fatti dai robot durante le 24 ore.
Infine, ma non ultimo, c’è l’obiettivo di diversificare I propri scambi e ottimizzarli. L’investitore può eseguire manualmente scambi su una coppia di valute con la quale è confortevole, e allo stesso tempo, lasciare ai robot gli scambi su una coppia che trova formidabile.