Notizie Notizie Italia Unicredit prepara cessione di altri Npl, analisti vedono titolo a 20 euro

Unicredit prepara cessione di altri Npl, analisti vedono titolo a 20 euro

13 Giugno 2018 16:05

Settore bancario tonico anche oggi in Borsa con il titolo Unicredit che si riporta a ridosso dei 15 euro con un rialzo giornaliero vicino al 3%. Un’importante sponda anche oggi arriva dal calo dello spread Btp-Bund portatosi sotto la soglia dei 230 pb.

Il titolo dell’istituto di piazza Gae Aulenti beneficia anche delle indiscrezioni stampa circa la possibile vendita di un portafoglio di Npl da 2 miliardi di euro che andrebbe a sommarsi all’operazione già avviata nelle scorse settimane di cessione di 2 miliardi di crediti unsecured.

Il consensus degli analisti Bloomberg indica un target price medio di 19,97 euro per il titolo Unicredit, con quindi un potenziale upside del 35% rispetto ai livelli attuali. Oggi Equita Sim ha confermato buy su Unicredit con target price a 23,7 euro.

Positivi anche gli analisti di Mediobanca Securities che mantengono il giudizio Outperform su Unicredit con prezzo obiettivo a 23 euro poiché la sua valutazione relativa è interessante e le attuali valutazioni “non risconoscono la maggiore diversificazione geografica” della banca guidata da Jean Pierre Mustier.

Ieri i dati bankitalia hanno evidenziato uno stock di Npl invariato nel mese di aprile, con un -19% su base annua.