Notizie Notizie Italia Regia del governo per creare terzo polo bancario, tre le indiziate

Regia del governo per creare terzo polo bancario, tre le indiziate

17 Gennaio 2019 10:41

Il riemergere della questione Mps inizia a impensierire il governo, alla ricerca di una soluzione per Siena così come per Carige. Al momento sembra ormai tramontata l’ipotesi di nozze tra le due grandi malate con l’esecutivo pronto a fare da regista per un ulteriore consolidamento del settore.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Stefano Buffagni, ha caldeggiato l’ipotesi di creare i presupposti per la creazione di un terzo polo bancario che vada ad aggiungersi alle due big Intesa Sanpaolo e Unicredit. “Il concetto è avere una visione di sistema, affinché si possano creare dei player basati in Italia che poi possano anche crescere all’estero”, ha rimarcato ieri Buffagni che ha accantonato l’ipotesi Mps-Carige.

 

Un cavaliere bianco, a tutti i costi, per MPS

Il punto di partenza non può che essere Mps e al momento appaiono tre le possibili candidate a fungere da “salvatori della patria”. Ubi banca e Banco BPM sono i nomi circolati più di sovente con periodiche smentite delle due banche. Proprio nei giorni scorsi il ceo di Banco BPM; Giuseppe Castagna, ha detto che l’attuale contesto di mercato non permette di pensare a operazioni di M&A. Di contro UBI Banca, alle prese con l’intendo di rafforzare la redditività, deve fare i conti con l’ostilità dei soci bresciani e bergamaschi a un coinvolgimento nell’affaire Mps.

 

Bper tra due fuochi 

Oggi il Corriere della Sera avanza una terza candidatura, quella di Bper. A Modena sono al lavoro sul nuovo piano strategico e a differenza di Banco e UBI presenta un azionariato meno frammentato composto dalla compagnia guidata da Carlo Cimbri al 15% e dalla Fondazione Banco Sardegna.

Per Bper appare però calda un’altra pista, quella che porta alla fusione con Unipol Banca, un cantiere già aperto che potrebbe essere il primo round del prossimo giro di consolidamento del settore bancario.