Notizie Notizie Italia Pirelli e Juventus fanno la voce grossa a Piazza Affari

Pirelli e Juventus fanno la voce grossa a Piazza Affari

12 Febbraio 2019 10:07

Balzo a Piazza Affari per Pirelli che è arrivata a guadagnare il 4% sotto la spinta dei conti 2018 di Michelin che sono andati oltre le attese, accompagnati da una guidance incoraggiante per il 2019. Il gruppo francese degli pneumatici si aspetta un utile operativo ricorrente in miglioramento quest’anno.

Michelin, il cui titolo a Parigi questa mattina segna un balzo nell’ordine del 10%, ha chiuso il 2018 con un utile netto in calo dell’1,4% a 1,68 miliardi, ma a convincere è stato l’utile operativo delle attività correnti (+1,2% a 2,77 miliardi, +11% a tassi costanti).

 

Titolo Juventus protagonista dopo acquisto Ramsey ed emissione bond 

Molto bene oggi anche il titolo Juventus (+2,67% a 1,343 euro) dopo l’ufficializzazione dell’acquisto di Ramsey e il via libera del cda all’emissione in una o più tranche un prestito obbligazionario non convertibile per un importo nominale complessivo compreso tra 100 milioni e 200 milioni di euro, con collocamento riservato a investitori qualificati.

L’emissione ha lo scopo di dotare la società di risorse finanziarie per la propria attività ottimizzando la struttura e la scadenza del debito. La società informa che l’ammontare, la durata e le caratteristiche principali dell’emissione obbligazionaria verranno determinate in maniera puntuale sulla base delle opportunità offerte dal mercato. È inoltre previsto che le obbligazioni siano quotate presso un mercato regolamentato o un sistema multilaterale di negoziazione dell’Unione Europea.

Il titolo Juventus risulta il secondo migliore da inizio anno sul Ftse Mib con un rally di circa il 26%. Lo scorso 27 dicembre il club bianconero è entrato ufficialmente nel paniere principale di Piazza Affari. Dai primi rumor sull’acquisto di Cristiano Ronaldo, risalenti allo scorso giugno, il titolo ha raddoppiato il proprio valore; andando ancora più indietro il balzo è del 300% rispetto ai livelli di inizio 2017.