Notizie Notizie Italia Piazza Affari fatica a smuoversi dai minimi 2018, attesa per vertice Cina-Usa

Piazza Affari fatica a smuoversi dai minimi 2018, attesa per vertice Cina-Usa

17 Agosto 2018 10:18

L’ultima seduta della settimana di ferragosto vede Piazza Affari ancora in affanno con l’indice Ftse Mib che fati ca risollevarsi dai minimi a oltre un anno a cui era sprofondato ieri. Dopo la prima ora di contrattazioni l’indice Ftse Mib sale dello 0,22% a quota 20.569.

Ieri Piazza Affari è scivolata ai nuovi minimi da aprile 2017 complice il tracollo di Atlantia (-22%) e le rinnovate tensioni sul fronte spread. Il differenziale di rendimento tra Btp e Bund continua a pagare la diffidenza del mercato in vista dell’avvio delle discussioni per l’approvazione della legge di bilancio 2019 e si mantiene anche oggi in orbita 280 pb dopo aver toccato quota 290 nei giorni scorsi.

In generale i mercati internazionali si mostrano più fiduciosi in vista di settimana prossima quando riprenderanno i negoziati sul fronte commerciale tra Cina e Stati Uniti. La delegazione cinese, guidata dal vice ministro del Commercio cinese, Wang Shouwen, incontrerà a Washington il sottosegretario al Tesoro Usa per gli affari internazionali, David Malpass, per riprendere le discussioni sul fronte commerciale interrotte più di un mese fa.

Forte recupero per il titolo Atlantia che risale di oltre il 6% dopo il crollo delle ultime due sedute che ha visto andare in fumo circa 6 miliardi di valore di mercato. Il governo ha abbassato un po’ i toni con una posizione più attendista sulla revoca della concessione. Il ministro Salvini ha detto che “Non è il momento di parlare di ritiro concessioni, faremo il punto settimana prossima, prima vediamo cosa succede” facendo intendere che la posizione del governo sta mutando aprendo a un dialogo con Autostrade per vedere quanto la società sia disposta a investire per l’emergenza Ponte di Genova e in generale per la messa in sicurezza della rete autostradale. Intanto S&P ha messo sotto osservazione il rating di Atlantia per un possibile downgrade considerando i potenziali risarcimenti legati al crollo del ponte di Genova e l’eventualità di dover rimborsare i bond Autostrade per l’Italia, su cui è stata emessa un’opzione put.