Notizie Notizie Mondo Nasdaq non si ferma e aspetta sponda earning season, Facebook oltre muro 200 $

Nasdaq non si ferma e aspetta sponda earning season, Facebook oltre muro 200 $

21 Giugno 2018 10:23

Facebook cavalca le novità annunciate da Instagram e mette a segno nuovi record in Borsa. Ieri sera il titolo del colosso dei social network ha toccato per la prima volta la soglia dei 200 dollari spingendosi in chiusura a 202 $ (+2,22%). L’avanzata di Facebook ha contribuito all’avanzata dell’indice Nasdaq Composite, arrivato a nuovi livelli record a quota 7.781,51, con un balzo intraday dello 0,72%. Bene anche Microsoft e Intel, salite entrambe dell’1%. Apple si è fermata a +0,44%.

Il Nasdaq risulta ben impostato dal punto di vista tecnico e “sembra in grado di trainare l’indice generale, avendo avuto ragione di ogni residua resistenza, e trovandosi a 3/4 settimane dall’inizio di un earning season che si annuncia ancora una volta positiva. Il consolidamento degli ultimi 4 mesi sembra terminato”, argomenta Giuseppe Sersale, Strategist di Anthilia Capital Partners Sgr, sottolineando però come la vera incognita per Wall Street sia Trump.

Per quanto riguarda Facebook ieri dalla presentazione di San Francisco il ceo di Istagram ha annunciato che l’App di messaggistica istantanea ha superato il traguardo del miliardo di utenti mensili e ha svelato i piani per l’espansione in video di lunga durata, mossa che rappresenta un chiaro guanto di sfida a YouTube (di proprietà di Google). 

Instagram ha detto che la nuova App IGTV, accessibile dalla schermata principale di Instagram, permetterà alle persone di guardare video di lunga durata (fino ad un’ora). Tali video potranno essere pubblicati solo dagli utenti più popolari e dalle celebrità preferite di Instagram. Una specie di Instagram TV.  “Gli adolescenti ora guardano il 40% in meno di TV rispetto a cinque anni fa e quindi è tempo che i video si evolvano”, ha rimarcato il ceo di Instagram, Kevin Systrom, nell’evento di lancio tenutosi a San Francisco.

L’App di condivisione foto, di proprietà di Facebook, nell’ultima rivelazione datata settembre 2017 indicava un numero di utenti pari a 800 milioni di persone. In generale negli ultimi due anni ha aggiunto circa 200 milioni di utenti ogni anno.