Notizie Notizie Italia La grande scommessa sbagliata di Bill Gross e notizia da brividi per il suo fondo. C’entra anche l’Italia?

La grande scommessa sbagliata di Bill Gross e notizia da brividi per il suo fondo. C’entra anche l’Italia?

9 Agosto 2018 15:18

Cattive notizie per Bill Gross, l’ex re dei Bond di Pimco che ora gestisce il Janus Henderson Global Unconstrained Bond Fund. Il suo fondo continua a essere tartassato dal boom di riscatti, come riporta Bloomberg, tanto che il valore degli asset gestiti è crollato di quasi la metà nell’arco di cinque mesi, scivolando a $1,25 miliardi, rispetto al record testato a $2,24 miliardi, nel mese di febbraio: un tonfo pari al 50%. Le cose non sono andate bene a luglio. Tutt’altro: il fondo obbligazionario è stato colpito da nuovi riscatti, con gli investitori che hanno continuato a scappare a gambe levate per il quinto mese consecutivo, portando la mole di AUM a scivolare al valore più basso dal novembre del 2014, in quasi quattro anni, dunque.

Bloomberg ha calcolato che l’ennesimo trend negativo di luglio ha ampliato le perdite sofferte dal fondo dall’inizio dell’anno a -7%. E’ “uno dei crolli più forti di una carriera storica che risale al 1971, quando (Gross) co-fondò Pimco“.

Tutta colpa della grande scommessa sbagliata lanciata dal fondo, che lo stesso Bill Gross ha spiegato in una intervista rilasciata a Bloomberg TV lo scorso 1° giugno:

“La strategia è stata shortare i Bund tedeschi e scommettere sui Treasuries Usa”, ha detto l’ex re dei bond.

Richard Weil, amministratore delegato di Janus Henderson, ha commentato in un’intervista rilasciata a “Worldwide Exchange” la performance del fondo gestito da Gross. Intervistato poi dalla Cnbc, Weil ha affermato che Gross riconosce che “ha lanciato scommesse sbagliate”. Ma non completamente.

Gross “crede tuttora nel suo assunto di base, ovvero che l’inflazione non andrà fuori controllo. Dunque non ha perso la fiducia nella sua view sui fondamentali. Ma continua a sbagliare nel breve termine, e ne prende atto, così come ne prendiamo atto anche noi”, ha detto Weil, che ha aggiunto. Allo stesso tempo, “nessuno è meno contento di Gross riguardo alla performance degli investimenti. Gross rimane uno degli investitori più grandi dei nostri tempi”.

Nel mese di giugno, l’ex Pimco aveva riferito alla Cnbc che stava ancora puntando su quella che aveva definito “la scommessa di trading dell’anno“, ovvero quella secondo cui i prezzi dei Bund tedeschi sarebbero scesi, e quelli dei Treasuries saliti. E invece, sta accadendo l’esatto contrario, con gli investitori che continuano a puntare sui titoli di stato tedeschi, provocando di conseguenza il calo dei rendimenti, e a vendere contestualmente i Treasuries, sostenendo così i tassi Usa, con quelli decennali che sono vicini al 3%.

In particolare oggi le nuove tensioni sui BTP portano lo spread BTP-Bund a balzare di oltre +3% a 255 punti circa, a fronte di tassi decennali che salgono dell’1,85% al 2,92%, e tassi sui Bund decennali che crollano di più del 7%, allo 0,38%.

Lo stesso Gross, nell’intervista rilasciata a giugno alla Cnbc, aveva fatto notare che “i Bund stavano facendo meglio a causa della debolezza dell’Italia, motivando comunque il rialzo dei tassi dei Treasuries Usa (lui scommette su un loro ribasso) anche con le strette monetarie della Federal Reserve (che continua ad alzare il costo del denaro).