Notizie Notizie Italia I “cibi rari” di Longino & Cardenal verso Piazza Affari, debutto su Aim Italia atteso entro metà luglio

I “cibi rari” di Longino & Cardenal verso Piazza Affari, debutto su Aim Italia atteso entro metà luglio

19 Giugno 2018 11:26

Con l’annuncio di Longino & Cardenal si allunga la lista di nuove matricole che si affacciano a Piazza Affari nel 2018, con l’obiettivo di quotarsi sull’Aim Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese. Un mercato che nell’ultimo anno ha cambiato pelle, con il numero delle società quotate in aumento e una capitalizzazione che è salita. Certo, la strada da fare è ancora lunga ma i passi compiuti sono incoraggianti. Un mercato sui cui si è soffermato anche il nuovo presidente della Consob, Mario Nava, che ha definito proprio “incoraggiante” l’evoluzione dell’Aim Italia, che ha raggiunto quota 105 società quotate, con una capitalizzazione complessiva che è quasi raddoppiata rispetto allo scorso anno, per effetto anche della domanda generata nel 2017 dai Piani individuali di risparmio (Pir).

E in piena estate a Piazza Affari arriveranno le delizie alimentari di Longino & Cardenal. Ieri l’azienda attiva nella ricerca e nella distribuzione di cibi rari e preziosi per i migliori ristoranti e alberghi a livello nazionale e internazionale, con sedi in Italia, ad Hong Kong e Dubai, ha annunciato di avere presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su Aim Italia, con lo sbarco previsto entro la metà di luglio.

Nel dettaglio, la società ha comunicato che il range di prezzo è stato fissato tra un minimo di 3,60 ed un massimo di 4,40 euro per azione e che l’offerta sarà quasi esclusivamente in aumento di capitale fino ad un controvalore massimo di 5 milioni di euro comprensivi di una parte in vendita fino ad un controvalore massimo di 500mila, con l’operazione che è rivolta a investitori Istituzionali italiani ed esteri, e ad investitori professionali e al dettaglio. I proventi della raccolta verranno destinati ai piani di crescita e di internazionalizzazione, attraverso l’apertura di nuovi sedi all’estero, e mediante le acquisizioni di realtà più piccole già sviluppate da integrare verticalmente.

Chi è Longino & Cardenal?
Longino & Cardenal lavora nel mondo della ristorazione di qualità. Nel corso degli anni la società si è distinta per la proposta di prodotti di prim’ordine (oltre 1.800), distribuiti su oltre 70 partner, per rispondere alle esigenze della fascia degli operatori del food italiani ed esteri di alto profilo. Vanta un portafoglio di circa 4.500 clienti solo in Italia e annovera circa l’80% dei ristoranti stellati.
Quanto ai conti 2017, a livello consolidato, Longino & Cardenal ha registrato un fatturato pari a 28,5 milioni di euro con un Ebitda di 1,5 milioni (Ebitda margin 5,3%). Le vendite hanno origine prevalentemente sul mercato italiano con un valore di 25,7 milioni (+20,6% a/a) e un Ebitda di 1,6 milioni (Ebitda Margin 6,1%). Sempre nel 2017 Il rapporto PFN/Ebitda è pari a 2 volte mentre il patrimonio netto è pari a 516 mila euro.