Notizie Notizie Italia Elezioni europee, mercati e politica: ‘Italia: stabile instabilità’, Barclays presenta i tre scenari possibili

Elezioni europee, mercati e politica: ‘Italia: stabile instabilità’, Barclays presenta i tre scenari possibili

19 Marzo 2019 15:23

“Italy: Stable instability”, ovvero “Italia: stabile instabilità”.

E’ questo il titolo di una nota che la divisione di ricerca di Barclays dedica all’Italia, in particolare alle implicazioni che l’esito delle elezioni europee potrebbe avere sul futuro politico del paese. Si parla di “implicazioni profonde per l’outlook politico dell’Italia”.

“Sembra che il mercato stia scommettendo sul fatto che l’attuale equilibrio politico verrà scombinato nella seconda metà dell’anno, sostituito da uno scenario market friendly (dunque apprezzato dagli investitori) – si legge nella nota di Barclays – Noi avvertiamo tuttavia che questo potrebbe non essere l’unico sviluppo fattibile”.

Barclays fa notare inoltre che un eventuale cambiamento dello scenario politico italiano non necessariamente avrebbe un effetto positivo sul sentiment di mercato, visto l’indebolimento della crescita economica del paese.

Detto questo, sono tre gli scenari politici e di mercato che, secondo gli analisti del colosso britannico, “potrebbero presentarsi a seguito delle elezioni europee di maggio”. E “determinante, per i diversi scenari, sarà come usciranno dal voto il M5S, la Lega e altri partiti di centro destra”.

PRIMO SCENARIO. Il primo scenario vede il M5S fare lievemente meglio rispetto a quanto risulta dai sondaggi, ma peggio rispetto alle elezioni politiche del 2018, e la Lega fare bene, ma senza fare molto meglio rispetto alle attese. In questo caso, “il governo attiale rimane in carica, guidato dalla Lega. Permane un sentiment di mercato negativo: il mercato probabilmente interpreterebbe i cambiamenti al governo successivi alle elezioni come un passo verso la giusta direzione. Ma la presenza del M5S frenerebbe ancora il sentiment”.

SECONDO SCENARIO: Il secondo scenario vede il M5S fare peggio rispetto ai sondaggi e la Lega fare invece meglio delle attese. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella potrebbe chiedere alla coalizione di centro destra di formare una maggioranza alternativa in caso di crisi di governo, e a quel punto la Lega probabilmente spingerebbe per un rimpasto all’interno dell’esecutivo. Tuttavia, se il partito di Matteo Salvini non riuscisse a formare un’alleanza di centro destra con il sostegno dei dissidenti di altri partiti, Mattarella opterebbe per le elezioni anticipate. “In ognuno di questi casi, anticipiamo un miglioramento del sentiment di mercato in quanto, anche se basata su una politica fiscale ancora espansiva, una nuova coalizione di centro destra verrebbe considerata maggiormente pro-crescita rispetto a quella attuale (visto che il M5S di Luigi Di Maio viene considerato un freno).”

TERZO SCENARIO: M5S in linea con i sondaggi, la Lega fa peggio. Il governo M5S-Lega così come è oggi rimane in carica, in quello che riteniamo essere lo scenario peggiore per il sentiment di mercato. L’esecutivo, a questo punto, dovrebbe lavorare alla legge di bilancio per il 2020 in una posizione debole dal punto di vista elettorale. Di conseguenza, si potrebbe riassistere alla retorica anti-Ue, specialmente nel caso in cui il governo M5S-Lega tornasse a utilizzare lo strumento della politica fiscale per recuperare/rafforzare la propria popolarità”. In questo scenario, Barclays prevede “uno stress politico e di mercato con l’approssimarsi della stagione in cui si dovrà varare la manovra, soprattutto se si considera che i mercati non stanno al momento scontando questo scenario con una probabilità troppo alta”.

Gli analisti concludono la nota, precisando che la loro non vuole essere e non è una previsione dei risultati delle elezioni europee. Allo stesso tempo, “riteniamo che lo scenario 1 sia più probabile rispetto allo scenario 2, e che lo scenario 3 sia il meno probabile. Inoltre, guardando alle prospettive di trading, crediamo che il mercato stia prezzando probabilmente uno scenario compreso tra il primo e il secondo, orientandosi probabilmente più verso il secondo scenario”.