Notizie Notizie Italia Colpo Ramsey dà nuovo sprint al titolo Juventus, già +20% da ingresso sul Ftse Mib

Colpo Ramsey dà nuovo sprint al titolo Juventus, già +20% da ingresso sul Ftse Mib

10 Gennaio 2019 16:45

L’affare Ramsey in dirittura d’arrivo catalizza nuovamente le attenzioni degli investitori sul titolo Juventus, di gran lunga il migliore del Ftse Mib in questo primo scorcio d’anno.

Il titolo del blub bianconero è arrivato a salire di oltre il 5% a 1,291 euro dopo una breve sospensione per eccesso di rialzo. La stampa inglese questa mattina parla di una accelerazione per chiudere la trattativa con visite mediche del centrocampista dell’Arsenal che potrebbe arrivare subito dopo la finale di Supercoppa Juve-Milan. Aaron Ramsey è in scadenza di contratto con l’Arsenal e quindi arriverebbe in bianconero a giugno a costo zero, ma non è ancora esclusa la possibilità che si anticipi l’arrivo a gennaio con la Juventus pronta a corrispondere qualcosa ai Gunners per avere il giocatore prima.

Già nella prima seduta dell’anno il titolo Juventus aveva fatto segnare un roboante +10% complici anche le voci di calciomercato circa il possibile interesse per un futuro acquisto della stella Mbappe. La finestra di calciomercato favorisce la speculazione anche sul fronte uscite con l’ipotesi della cessione di Paulo Dybala che porterebbe una maxi plusvalenza (valutazione superiore ai 100 milioni rispetto a un valore a bilancio di 17 milioni).

 

Affare CR7 e approdo sul Ftse Mib dietro al boom in Borsa
Il titolo Juventus è entrato nel paniere principale di Piazza Affari lo scorso 27 dicembre e da allora ha guadagnato oltre il 20%. Il passaggio sul Ftse Mib indubbiamente ha generato un maggiore interesse nell’azienda da parte degli investitori, e quindi un maggior numero di scambi delle sue azioni, anche perché è tra le poche squadre di calcio che fanno parte di un indice azionario di riferimento nazionale.

Dai primi rumor sull’acquisto di Ronaldo, risalenti allo scorso giugno, il titolo ha più che raddoppiato il proprio valore; andando ancora più indietro il balzo è del 300% rispetto ai livelli di inizio 2017.

Gap dal Manchester United è ancora elevato
Rispetto al Manchester United, il club calcistico con maggiore valore in Borsa, il club italiano è ancora molto indietro con una capitalizzazione di 1,3 miliardi di euro. Nel 2018 la squadra inglese ha conseguito ricavi per circa 590 milioni di euro, contro i circa 505 milioni della Juventus nell’esercizio 2017-18 che si è chiuso al 30 giugno. Il market cap del Manchester United è di circa 3,1 miliardi, quasi tre volte tanto rispetto alla Juventus.

Banca IMI, unica casa d’affari a seguire il titolo juve, vede il management fortemente impegnato a sfruttare al meglio il potenziale commerciale di Cristiano Ronaldo e stima un balzo dei ricavi da circa 550 milioni di euro nell’esercizio 2018-19 a 624 milioni di euro nell’esercizio 2021-22, con un CAGR 2018-22 del 5,4%. Di contro Banca IMI sottolinea comer il peso di Cristiano Ronaldo a livello di costi è stimato in 60 milioni annui e dovrebbero tradursi in un rosso di bilancio per l’esercizio in corso (-68,1 milioni) così come per i prossimi due esercizi (-62,4 milioni la perdita attesa per il 2019-2020 e -26,3 milioni il rosso previsto per il 2020-2021).