Notizie Notizie Italia Bici e scooter elettrici arrivano a Piazza Affari, debutto record per Askoll Eva sull’Aim Italia

Bici e scooter elettrici arrivano a Piazza Affari, debutto record per Askoll Eva sull’Aim Italia

11 Luglio 2018 16:33

Nuova matricola, nuovo debutto record su Aim Italia. Dopo lo sbarco di successo delle scorse settimane di Longino & Cardenal e quello di Esautomotion, sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese sono sbarcate anche le bici e gli scooter elettrici targati Askoll Eva. La società vicentina progetta, sviluppa e produce veicoli elettrici a due ruote, in particolare biciclette e scooter, così come kit e componenti nell’area dei motori e delle batterie elettriche. Quando manca circa un’ora alla chiusura delle contrattazioni il titolo guadagna oltre il 32% a quota 4,63 euro (massimo intraday a quota 4,8 euro) rispetto ai 3,5 euro del prezzo offerto in sottoscrizione nell’ambito del collocamento. Borsa Italiana ha indicato che si tratta della sedicesima ammissione dell’anno sul mercato Aim Italia e porta a 105 il numero delle società attualmente quotate sul mercato dedicato alle piccole e medie imprese.

Askoll Eva commercializza i prodotti attraverso differenti canali: punti vendita monomarca in Italia e in Francia ed una fitta rete di distributori in Italia ed in Europa. In fase di collocamento la società ha raccolto 12 milioni di euro, il flottante al momento dell’ammissione è del 22,1% con una capitalizzazione pari a 54,4 milioni di euro. Il valore della produzione della società nel 2017 ammonta a 4,4 milioni di euro.
L’accesso al mercato dei capitali – commenta il presidente di Askoll Eva, Elio Marionicici permetterà di rendere la nostra azione ancora più rapida e incisiva con l’obiettivo di far diventare i veicoli elettrici sempre più i partner di tutti i giorni, sia per gli utilizzatori professionali, sia per il grande pubblico. Sono soddisfatto di questa importante operazione che permetterà una crescita significativa, sia in Italia, sia a livello Internazionale, di Askoll Evanei prossimi anni, cogliendo anche nuove opportunità di un mercato ad alto potenziale e in veloce sviluppo. Il Dna e lo stile di Askoll saranno a garanzia di un rapporto di lungo termine con i nuovi azionisti.”

Un’estate che si preannuncia calda per l’Aim Italia, come confermato nei giorni scorsi da Raffaele Jerusalmi, numero uno di Borsa Italiana. A margine dell’Healthcare Forum 2018 ha, infatti, anticipato che già a fine agosto a Piazza Affari potrebbe arrivare un numero di Ipo uguale a quello dell’intero 2017. La maggior parte delle operazioni, ha precisato Jerusalmi, avverranno sull’Aim Italia. Per Borsa Italiana il 2017 è stato archiviato con 39 ammissioni di cui 32 Ipo che hanno raccolto complessivamente 5,4 miliardi di euro. Nel dettaglio, 7 su Mta (di cui 3 su Star), 1 su Miv e 24 su Aim Italia.