Notizie Notizie Mondo Amazon sfida Ups e FedEx. Colosso e-commerce pronto a lanciarsi nel settore delle spedizioni

Amazon sfida Ups e FedEx. Colosso e-commerce pronto a lanciarsi nel settore delle spedizioni

9 Febbraio 2018 16:00

FedEx e UPS osservate speciali a Wall Street, dopo le indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, secondo cui Amazon sarebbe pronta a fare il suo grande ingresso nel mercato delle spedizioni. 

Nelle prossime settimane, aggiunge il Wall Street Journal, verrà lanciato a Los Angeles un progetto pilota che vedrà la partecipazione di commercianti che vendono per ora i loro prodotti su Amazon;  è prevista successivamente l’espansione del progetto in altre città.

Non mancheranno gli strumenti propri di consegna, visto che sono anni che Amazon lavora alla creazione di una propria rete di trasporto merci, tanto da avere noleggiato fino a 40 aerei.

In realtà, già in 37 città americane, la società di Jeff Bezos consegna ordini direttamente dai magazzini in cui vengono conservate quelle merci che rientrano nella categoria “Prime”.

Dopo aver riportato forti ribassi in premercato, le quotazioni di FedEx e UPS riducono le perdite.

Il Wall Street Journal ha reso noto che il nuovo servizio di Amazon si chiamerà “shipping with Amazon” o SWA; con esso, il colosso dell’e-commerce guidato da Jeff Bezos prelevarà pacchi dalle aziende per inviarli ai clienti. 

Il titolo Amazon è in crescita a Wall Street e sale dell’1% circa alle 15.54 ora italiana; le quotazioni del colosso sono reduci da un rally del 64% negli ultimi 12 mesi, a fronte del +12% dell’indice S&P 500.

Non è detto comunque che per Amazon si tratterà di una sfida facile, tutt’altro.

FedEx e Ups hanno infatti costruito nel corso degli anni un’ampia rete in tutto il territorio degli Stati Uniti, e quest’anno Ups investirà fino a $7 miliardi in servizi di manutenzione e per migliorare la rete.

Dopo la diffusione delle indiscrezioni, un portavoce di UPS ha riferito che la società continuerà a sostenere Amazon e altri clienti, e ha aggiunto che il gruppo non è solito commentare  le strategie aziendali dei propri clienti o le decisioni che possano riguardare l’utilizzo dei suoi servizi.

FedEx non ha rilasciato per ora nessuna dichiarazione.